lunedì
15 Settembre 2025
Politica

Un presidio in piazza contro la nuova legge elettorale e il voto di fiducia

Il 21 ottobre dalle 17.30 in centro a Ravenna. Gli organizzatori sono numerose realtà della sinistra locale e non solo

Condividi
Ettore Rosato, padre della legge elettorale ribattezzata Rosatellum

Dalle 17.30 di sabato 21 ottobre in piazza XX Settembre a Ravenna si terrà un presidio unitario promosso da numerose realtà della sinistra contro la nuova legge elettorale. «In tutta Italia e anche in provincia di Ravenna – spiegano gli organizzatori – si moltiplicano le mobilitazioni contro la legge elettorale votata dalla Camera dei Deputati e soprattutto contro la scelta del Governo di porre la fiducia, che ha prodotto uno strappo gravissimo della democrazia. Con il presidio vogliamo dire no: perché non vogliamo un Parlamento di nominati e con il Rosatellum i tre quarti degli eletti saranno nominati da pochi capipartito; perché le coalizioni previste sono finte, tanto è vero che non hanno nè un programma, nè un simbolo, nè un leader; perché nessuno avrà la maggioranza; perché è l’evidente risultato di un patto di potere fra Renzi e Berlusconi».

Questo il dettagliato elenco di associazioni, partiti e movimenti che sostengono l’iniziativa: Alleanza popolare per la democrazia e l’uguaglianza; Articolo 1 – Movimento democratico e progressista; Campo progresssita – Officina Sinistra per Ravenna; Comitato di Faenza per la valorizzazione e la difesa della costituzione; Coordinamento per la democrazia costituzionale; L’altra Emilia Romagna; L’altra Faenza; Partito Comunista italiano; Ravenna in Comune; Possibile; Rifondazione comunista; Sinistra Italiana; Sinistra per Ravenna.

«In un momento storico in cui la distanza tra cittadini, istituzioni e politica si allarga sempre più – concludono i promotori in una nota scritta inviata alla stampa – noi vogliamo impegnarci affinchè ognuno abbia il potere di scegliere e il diritto di essere rappresentato sulla base di programmi chiari».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi