Decreto Semplificazioni, De Pascale: «Non c’è condono edilizio, ma rigenerazione»

Il sindaco di Ravenna chiede al Governo e al Parlamento un impegno per riprendere in mano la discussione e sgombrarla da qualsiasi equivoco

51487274 2173393359349984 2594474677044772864 N

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale

«Quella del condono è una vergognosa mistificazione, si tratta invece di una straordinaria opportunità di rigenerazione e riqualificazione del patrimonio esistente che potrebbe essere ulteriormente favorita dai nuovi incentivi previsti dal decreto Rilancio». Così Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, manifesta la sua preoccupazione per la piega che sta prendendo il dibattito attorno al decreto Semplificazioni in discussione in queste ore nella maggioranza che sostiene il Governo Conte.

«Non stiamo parlando di sanare immobili abusivi – dice il primo cittadino ravennate –, ma di superare difformità e incongruenze, per raggiungere condizioni normative che consentano la realizzazione di interventi diffusi di recupero e qualificazione del patrimonio edilizio esistente e lo sviluppo di più ampi processi di rigenerazione urbana. Stiamo parlando di rigenerare e mettere in sicurezza – dal punto di vista dell’impiantistica e dell’antisismica – invece che espandere consumando suolo, di promuovere il risparmio energetico e l’accessibilità agli immobili abbattendo le barriere architettoniche».

De Pascale – anche presidente dell’Unione province italiane (Upi), chiede al Governo e al Parlamento un impegno per riprendere in mano la discussione, sgombrarla da qualsiasi equivoco «e raggiungere un risultato positivo per i cittadini, le imprese e i territori».

Emilia-Romagna e Ravenna da prendere come esempi: «La strada della rigenerazione è già stata intrapresa con risultati positivi. E come ha detto Stefano Bonaccini, in qualità di presidente della Conferenza Stato Regioni, le Regioni e gli enti locali non hanno mai chiesto un condono edilizio, ma interventi finalizzati a snellire le procedure e semplificare le autorizzazioni»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24