domenica
06 Luglio 2025
Amministrative

Salvini avverte il Pd: «Anche gli inglesi credevano di aver già vinto l’Europeo»

Il segretario della Lega fa tappa a Ravenna per sostenere il candidato sindaco Filippo Donati. Comizio in piazza tra le bancarelle di formaggi e salumi, con Pupo e Gino Paoli in sottofondo. L'unico accenno locale al sondaggio sul nome di Lido di Savio

Condividi

PHOTO 2021 09 24 18 41 09«A Ravenna il Pd pensa che anche se candida a sindaco un ombrellone glielo votano, così come gli inglesi credevano di aver già vinto l’Europeo di calcio perché giocavano a Wembley…». Matteo Salvini va a pescare dal recente trionfo azzurro per mettere in guardia il centrosinistra dal contropiede di Filippo Donati, l’albergatore 60enne che si candida a primo cittadino con l’appoggio di Lega e Fratelli d’Italia. Il segretario nazionale del Carroccio è stato in piazza del Popolo nel tardo pomeriggio di oggi, 24 settembre, nel suo tour elettorale tra le città che vanno al voto per le Amministrative del 3-4 ottobre.

IMG 4143Ad ascoltare il leader nazionale, ex ministro dell’Interno, c’era qualche centinaio di persone. Un piccolo palco alto una trentina di centimetri a ridosso del Caffè Nazionale, nell’aria la musica di una playlist rigorosamente italiana – compreso il nemico Fedez – e gli odori di caciotte e salami dalle bancarelle di Bell’Italia, il mercato dei prodotti tipici locali italiani di Confesercenti. Inizio con mezz’ora di ritardo sulla tabella di marcia che è servita alle forze dell’ordine per allontanare qualche contestatore, “Su di noi” di Pupo ad accoglierlo quando arriva, venti minuti di comizio senza mai cedere la parola a Donati, “Musica leggerissima” sui saluti, raffica di selfie finale con i fan e via verso Cesenatico.

IMG 4129Pochissimi gli accenni a temi davvero locali, molto più concreti i tentati di trascinare temi nazionali nella contesa locale. Il no al ritorno della legge Fornero, il no al reddito di cittadinanza ché ingrassa i fannulloni e impedisce agli imprenditori di trovare lavoratori, la gioia per la riduzione del costo dei tamponi con cui ottenere un green pass senza vaccinazione. Un solo suggerimento al suo esponente: «Serve un assessorato alla disabilità perché bisogna abbattere le barriere architettoniche a Ravenna e in tutta Italia».

L’unico accenno territoriale è, ancora una volta, al sondaggio del comune per il nome da apporre sui cartelli turistici (quelli marroni) di Lido di Savio. Bologna Mare o Bologna Marittima? «Ma noi siamo ravennati», dice il segretario della Lega in Romagna, Jacopo Morrone nato a Forlì.

IMG 4136Per sentir parlare di temi locali bisognava esser presenti prima di Salvini. Esortato dalle imbeccate del giornalista locale Maurizio Marchesi, un anno fa vicino a essere il candidato sindaco del centrodestra a Faenza, Donati ha mostrato la voce roca di chi è in campagna elettorale e la voglia di chi propone un cambiamento rispetto al governo decennale. In sintesi: la classe dirigente locale pensa a amministrare il potere e non la città, che belli i tempi in cui c’era Corvetta alla presidenza del Ravenna, non solo calcio, volley e basket vanno sostenuti, il nuovo palazzetto non finito è una figuraccia, il c’è tanto da valorizzare per il turismo di Ravenna.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi