L’assessore all’ambiente: «Il Pnrr deve investire su tutte le fonti inquinanti»

Baroncini (Coraggiosa) punta sulla mobilità sostenibile: «Vogliamo riattivare il servizio di bike sharing e favorire l’alimentazione elettrica per i mezzi pubblici»

Fumo«Il contrasto all’inquinamento è una battaglia culturale, non si cancella l’inquinamento con una regola e nemmeno bastano le sanzioni per chi la infrange. Bisogna educare per capire che non inquinare è nel nostro interesse». Gianandrea Baroncini è l’assessore della giunta comunale di Ravenna che detiene le deleghe all’Ambiente, alla Transizione ecologica e alla Mobilità. Alle ultime amministrative era candidato con Coraggiosa, lista che rivolge particolare attenzione al tema della tutela ambientale.

«L’aria non ha confini amministrativi e quindi è giusto che il tema della sua qualità sia trattato in via principale con un orizzonte almeno regionale o anche di bacino padano. Però ogni amministrazione locale può fare la sua parte». Allora il ragionamento di Baroncini parte dalla situazione che stiamo vivendo, con uno sforamento dei limiti di Pm10 ogni tre giorni nel 2022: «Il contesto unisce diverse contingenze negative: l’assenza di pioggia e la diminuita propensione a usare i mezzi pubblici per evitare affollamenti». Al tempo stesso però la pandemia ha portato una riscoperta del valore degli spazi verdi pubblici: «Il Comune ha impostato una politica di riforestazione, sta portando avanti l’idea di 4 parchi collegati da una cintura verde, stiamo distribuendo piante ai cittadini».

Anche la mobilità sostenibile ha una maggiore importanza. Di recente è stato sospeso il servizio di bike sharing in città per un contenzioso con la società che aveva vinto il bando: «Fa parte delle questioni legali che possono capitare, ma siamo convinti che il servizio debba esserci in città e prima possibile faremo in modo di ripristinarlo con una nuova gara». E il rinnovo del parco mezzi pubblici deve tenere conto delle nuove soluzioni meno impattanti: «Alla polizia municipale di recente sono state assegnate due vetture ibride. E le colonnine nei parcheggi devono aumentare».

L’azione delle amministrazioni pubbliche, secondo Baroncini, deve procedere su tutti i quattro temi più critici: «Traffico, industria, agricoltura, riscaldamento domestico. Saranno importanti la valorizzazione e l’incremento del la grande corona verde comunale prevista nel Pug. Il Pnrr dovrà favorire una riqualificazione energetica degli edifici a cominciare dalle scuole. Nel progetto hub portuale c’è la valorizzazione di alcuni elementi green come un importante potenziamento ferroviario con le stazioni merci a destra e sinistra del Candiano, l’elettrificazione delle banchine del terminal crociere. Un mix di azioni che dovrebbero aiutare».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24