Nuovo campo da golf, Europa Verde chiede spiegazioni su consumo di suolo e di acqua

Progetto privato su un’area complessiva di 163 ettari sulla costa con insediamenti commerciali, residenziali e turistici per una popolazione di oltre mille persone

Campo Golf Casal Borsetti MappaEuropa Verde nel consiglio regionale dell’Emilia-Romagna punta il dito contro il progetto per la realizzazione di un campo da golf a Casal Borsetti, parte di una lottizzazione più ampia, approvato di recente dalla giunta comunale di Ravenna. Presentata un’interrogazione per chiedere spiegazioni sul consumo di suolo in aree sensibili del territorio ed elevato consumo idrico per il mantenimento dell’impianto.

La lottizzazione complessiva – ricorda Europa Verde – prevede l’insediamento di una superficie edificatoria pari a 28.253 metri quadrati, per una popolazione potenziale di 1.150 persone: 19.283 metri quadrati per l’edilizia abitativa, 7.000 metri quadrati per l’edilizia alberghiera, 819 metri quadrati per il golf e i relativi servizi, 611metri quadrati per l’edilizia commerciale. Un progetto che, a fini edificatori, occupa una superficie territoriale di quasi 163 ettari posta tra il corso inalveato del fiume Lamone e la foce del Canale in destra del Reno, peraltro interamente classificata dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio come area di notevole interesse pubblico. Riguardo, poi, alla realizzazione del campo da golf, Europa Verde rileva che per manutenere l’erba del campo il progetto prevede la costruzione di una condotta per prelevare acqua dal fiume Lamone e che si utilizzerà altra acqua proveniente dai canali irrigui del Consorzio di Bonifica.

Europa Verde chiede all’esecutivo regionale “se il progetto complessivo, che prevede, oltre alla realizzazione del campo da golf, anche edilizia abitativa, alberghiera e commerciale in aree di pregio tutelate, sia stato sottoposto a valutazione di impatto ambientale (Via) e, nel caso, se sia possibile conoscerne esiti, prescrizioni nonché misure di mitigazione e di compensazione ambientali e/o monetarie previste”. Nell’atto ispettivo, inoltre, il gruppo assembleare domanda “se la giunta non ritenga inopportuna la realizzazione di un nuovo campo da golf in un momento di grave crisi idrica quale quello attuale e cosa preveda nel dettaglio il progetto di costruzione del campo da golf per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico necessario, in particolare, per la manutenzione del manto erboso”.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24