Via libera al campo golf di Casal Borsetti. L’opposizione: consumi esorbitanti

Investimento privato per 18 buche su 60 ettari. Secondo Ancisi (LpR) servono 2 milioni di litri d’acqua al giorno. Tra le misure di compensazione sono previsti l’ampliamento del campo sportivo e dell’area camper

Campo Golf

Il progetto di due società private – Molinetto srl, Valore e Sviluppo spa – per un campo da gol da 18 buche su un’area da 60 ettari sulla costa a Casal Borsetti è stato approvato all’unanimità in via definitiva dalla giunta comunale di Ravenna il 28 giugno. Il completamento dell’iter burocratico per avviare i lavori, con al centro il permesso di costruzione, richiederà circa un paio d’anni.
È prevista anche la realizzazione di alcune opere di interesse pubblico imposte dalla convenzione in cambio dei benefici urbanistici ottenuti: riqualificazione della pineta costiera e degli altri ambienti naturali, ampliamento del campo sportivo di Casal Borsetti, ricollocazione e ampliamento dell’area camper, un giardino urbano a nord-est del paese.

Il campo è inserito in una lottizzazione che occupa, a fini edificatori, una superficie territoriale di quasi 163 ettari, posta tra il corso inalveato del fiume Lamone e la foce del Canale in destra del Reno, classificata dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio come area di notevole interesse pubblico. Tre dei suoi sub comparti sono compresi nel perimetro del Parco del Delta del Po. Gli altri due sub comparti rientrano nella “Rete natura 2000” in quanto zona sia Sic che Zpz (Siti di Interesse Comunitario; Zone di Protezione Speciale).
Il progetto prevede una superficie insediabile di 28mila metri quadrati, per una popolazione potenziale di 1.150 persone: 19.283 metri quadrati per l’edilizia abitativa (erano stati indicati 306 alloggi), 7.000 per l’edilizia alberghiera, 819 per il golf e i relativi servizi, 611 per l’edilizia commerciale.

«Questo tipo di impianto – critica il consigliere comunale di opposizione Alvaro Ancisi (LpR) – secondo i dati dell’Associazione europea del Golf consumerebbe in media duemila metri cubi di acqua al giorno, cioè due milioni di litri, pari a 200 autocisterne, quanta ne serve ad una città di 8-9mila abitanti.
Per questo sarà realizzata una condotta che dal fiume Lamone porterà acqua al campo da golf, mentre il resto arriverà dai canali irrigui del Consorzio di Bonifica».
Ancisi punzecchia la giunta facendo notare che lo stesso 28 giugno è stata approvata un’ordinanza che per 90 giorni vieta l’uso di acqua per innaffiare i giardini e il verde privato e lavare l’auto nelle ore del giorno.

Secondo il decano dell’opposizione le due società vorrebbero partire con l’impianto per il golf, verificando poi se sia o no troppo impegnativo portare avanti il resto della progettazione: «Esse sono però tenute a compiere fin dall’inizio le opere di interesse pubblico imposte dalla convenzione. Non bisogna essere maliziosi per dedurre che, se a fronte di queste opere sarà conveniente realizzare solo il campo da golf, cioè appena un sub comparto su cinque, il Comune è stato molto generoso con gli imprenditori privati, assai meno con la cittadinanza ravennate».

Critiche all’approvazione del progetto sono arrivate anche dal Wwf di Ravenna che sottolinea come «un altro grande territorio naturale tra la Pineta di San Vitale e il mare diverrà nuova area urbanizzata ad elevato consumo idrico ed energetico».
E dalla formazione politica di Verdi/Europa Verde della provincia di Ravenna che insinua: «Il campo da golf di Casal Borsetti oltre a comportare ingenti consumi idrici farà da apripista all’ennesima speculazione edilizia».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24