“Acchiappanebbia” per ricavare acqua potabile, una proposta M5S per Ravenna

Il progetto presentato in consiglio comunale dal grillino Schiano: «una possibile tecnologia innovativa contro la crisi idrica»

Nebbia Campagna Inverno

Nel consiglio comunale di Ravenna, il Movimento 5 stelle ha proposto di valutare, per contrastare le sempre più frequenti crisi idriche, l’ipotesi di investire un’innovativa forma di “raccolta acque”: pannelli che “producono” acqua dalla nebbia”.
«Stanno dissetando l’Africa e potrebbero essere utili anche da noi – spiega il consigliere Giancarlo Schiano –. In Marocco è stato trovato un modo geniale per combattere la desertificazione, costruendo degli speciali collettori che intrappolano la nebbia e la trasformano in acqua potabile».

Schiano ricorda anche che «qualche anno fa in Italia è stato presentato un progetto molto simile, che prevedeva di sfruttare la nebbia che caratterizza la Valle del Po per ricavarne acqua pura. L’idea, che prende il nome di Water for Life, era stata lanciata dai docenti e studenti dei Politecnici di Torino e Milano e approfondita nella tesi di laurea magistrale di uno studente in Architettura Sostenibile. Il piano studiato prevede di intrappolare gli ammassi nebbiosi attraverso delle reti in tessuto per poi usare l’acqua ricava in campo agricolo. Purtroppo il progetto è stato poi accantonato. Ma, vista la situazione drammatica della siccità dell’ultimo periodo, sarebbe il caso di iniziare ad investire in innovazioni come quella degli acchiappa-nebbia».

Il Movimento 5 stelle ha quindi proposto questa progettualità al fine di valutare l’installazione di questa tecnologia nel futuro, «qualora si presenti l’opportunità e l’utilità per la comunità anche utilizzando i fondi del Pnrr, la quale risulterebbe efficace sotto svariati punti di vista. Per una volta potremmo concretizzare una di quelle pragmatiche battute di spirito che si sentono spesso nei bar della Romagna: “abbiamo così tanta nebbia che potremmo venderla”».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24