lunedì
14 Luglio 2025
celebrazioni

Un omaggio a Tonino Spazzoli, trucidato dai nazifascisti 79 anni fa

Il vicesindaco Fusignani al monumento di Coccolia

Condividi

23 08 19 Omaggio A Cippo Tonino Spazzoli

Nel 79° anniversario dell’uccisione di Tonino Spazzoli, il vicesindaco Eugenio Fusignani, in rappresentanza del Comune di Ravenna, ha reso omaggio alla sua figura deponendo una corona al monumento dedicatogli a Coccolia, lungo via Ravegnana, insieme ad Alessandra Ascari Raccagni, presidente del Consiglio comunale di Forlì. Alla cerimonia hanno preso tra l’altro parte i familiari di Spazzoli.

Tonino Spazzoli, antifascista e partigiano, decorato con la medaglia d’oro al valor militare, durante la guerra di Resistenza fu arrestato una prima volta dai nazifascisti; riuscì a fuggire e a proseguire la lotta, come partigiano combattente del battaglione Corbari.

Catturato una seconda volta, poco dopo l’uccisione del fratello Arturo – ricorda in una nota il Comune di Ravenna – fu trucidato nei pressi di Coccolia il 19 agosto 1944, dopo aver subito atroci torture ed essere stato costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri principali componenti del battaglione Corbari – Adriano Casadei, Silvio Corbari e Iris Versari – in piazza Saffi a Forlì.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi