Nuova proroga per il cantiere della ciclopedonale di Marina Romea. «Pasqua nel caos»

Ancisi (Lista per Ravenna) chiede al sindaco di intervenire

Cantiere Ciclabile Marina Romea

La nuova ciclopedonale di Marina Romea lungo la metà di viale Italia verso Casal Borsetti, a completamento della metà esistente, fu inserita dal Comune di Ravenna tra le opere di “Rigenerazione urbana” finanziate dall’Unione Europea. Un’ordinanza comunale dell’autunno 2023 ne fissò l’esecuzione, articolata in quattro stralci, tra il 27 ottobre e il 10 gennaio 2024.

Lo ricorda il decano dell’opposizione in consiglio comunale, Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna, che il 29 gennaio aveva chiesto lumi al Comune sui ritardi. Due giorni dopo, il verbale di ripresa dei lavori allungò il termine al 14 marzo. Ma in quei giorni, il cantiere, tutt’altro che concluso, «impediva quasi totalmente l’accesso agli stalli di sosta su tutto viale Italia, da viale Ferrara in poi (vedi foto fornita dallo stesso Ancisi, ndr)». Di qui le forti preoccupazioni, esposte a Lista per Ravenna da residenti e operatori del posto, sulle sorti della stagione turistica, a cominciare dalla prossima settimana pasquale, quando si prospetta un primo affollamento degli stabilimenti balneari.

«A questo punto, dobbiamo purtroppo rivelare pubblicamente – continua Ancisi -, in assenza di qualsiasi altra comunicazione istituzionale, che il 13 marzo l’amministrazione comunale, accogliendo la richiesta di proroga presentata dall’impresa appaltatrice, ha dilazionato il termine dei lavori addirittura di 90 giorni, cioè fino al 12 giugno 2024. Per non dilungarci, stendiamo al momento un velo pietoso sulla gestione e sull’andamento a singhiozzo dei lavori, pur avendo molto da obiettare».

Ancisi chiede quindi al sindaco di intervenire, in particolare sulla disponibilità di parcheggi, sottolineando le inevitabili ripercussioni sulla fruibilità del litorale, «considerando anche lo stato dei parcheggi retrodunali, in parte occupati dal cantiere del Parco Marittimo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24