Un’opera d’arte (da scoprire) al mese: a Forlì si parte con l’Ebe di Canova

Ai Musei San Domenico ne parla il professor Francesco Leone

Foto Melandri Ebe 2020

L’assessore Melandri con l’Ebe

Un’opera d’arte al mese, a Forlì, uscirà dai musei per essere adeguatamente spiegata e approfondita da un esperto.

Parte l’iniziativa “Un’opera al mese” voluta dall’amministrazione comunale per far conoscere ai forlivesi i tesori delle collezioni d’arte presenti in città.

Si parte venerdì 31 gennaio alle 18.30 ai Musei San Domenico, dove Francesco Leone, docente di Storia dell’Arte contemporanea all’università degli studi D’annunzio di Chieti-Pescara, presenta “Antonio Canova e la rinascita della scultura: la modernità dell’Ebe di Forlì”. L’ingresso è gratuito.

1La rassegna un’Opera al Mese si apre nel migliore dei modi – dichiara l’assessore alla Cultura Valerio Melandri –: come opera inaugurale di questa forma innovativa di promozione dell’arte forlivese, abbiamo scelto il capolavoro scultoreo per eccellenza del nostro patrimonio museale. L’Ebe è la nostra suprema ambasciatrice; ragion per cui ci è sembrato doveroso renderle omaggio anche attraverso questa nuova forma divulgativa del corpus artistico custodito nei Musei Civici di Forlì. Grazie al racconto e al rigore scientifico del professor Leone, studioso di fama internazionale e tra i massimi esperti del Canova, ci addentreremo in una narrazione culturale innovativa, svincolata dai soliti canoni interpretativi e finalizzata a un pubblico più ampio, che possa apprezzare la grandezza artistica di Forlì e della Romagna racchiusa nei suoi musei».

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24