“I film che ho scritto”: Rimini celebra Fellini con una nuova rassegna

Continuano le iniziative verso il 2020, quando l’inaugurazione del museo celebrerà i cento anni dalla nascita del grande regista

Rimini Fellini Ok 0

Sulla strada verso il 2020, quando Rimini celebrerà con l’inaugurazione del “Museo Fellini” i cento anni dalla nascita del Maestro del cinema italiano, si apre il 4 ottobre, a 25 anni dalla sua morte, il programma di eventi che il Comune e la Cineteca hanno organizzato per ricordare e celebrare il grande regista.

CONAD VINI SABBIONI VOLI MRT2 21 – 27 11 19

Un percorso già iniziato con l’inaugurazione del Cinema Fulgor e con la rassegna “I film che ho visto”, fatta per ricordare tutti quei capolavori che hanno formato l’immaginario poetico felliniano. Il 4 ottobre, presso la Cineteca del Comune inizierà la prima parte della rassegna “I film che ho scritto”, 15 film (proiettati in 35 mm), che raccontano il Fellini scrittore per il cinema. Dagli esordi, non accreditati, come creatore di “gags” nei film interpretati da Macario per la regia di Mario Mattoli alla proficua collaborazione con Aldo Fabrizi, che produrrà alcuni dei maggiori successi dei primi anni ’40. Pellicole come Avanti c’è posto, Campo de’ fiori, L’ultima carrozzella. Lavorando a queste pellicole, Fellini, ha modo di affinare la sua scrittura e di confrontarsi con alcuni dei più grandi sceneggiatori del cinema italiano come Cesare Zavattini e Tullio Pinelli.

La rassegna poi si occuperà del Fellini sceneggiatore maturo e del suo rapporto con i grandi maestri del nostro cinema. Uno su tutti Roberto Rossellini, con il quale Fellini collabora per alcuni capolavori della storia del cinema mondiale, tra i quali Roma città aperta e Paisà. Oltre al rapporto con Rossellini, la rassegna prenderà in esame altre importanti collaborazioni come quelle con Alberto Lattuda, Pietro Germi dei quali si potranno rivedere alcuni titoli di grande qualità come Il delitto di Giovanni Episcopo, Senza pietà, In nome della legge.

LA MUCCA VIOLA – BILLB MID1 11 – 25 11 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19