La Romagna festeggia con “La settimana delle 7 lune”

Eventi diffusi da Ferrara a Rimini: una guida

Presepe Cesenatico

Tutto pronto per La Settimana delle 7 Lune. Natale e Capodanno in Romagna, un ricco cartellone di appuntamenti promosso da Visit Romagna che mette in rete le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.

Si tratta di un nuovo format ideato da Claudio Cecchetto: Sette Lune che con il loro fascino e incanto porteranno un tocco di originalità e poesia nei luoghi più significativi e suggestivi o in cui si svolgono gli eventi principali, durante le festività natalizie e la notte di San Silvestro. Saranno anche il filo conduttore per scenografie e allestimenti, videomapping, installazioni luminose e per la comunicazione attraverso i social network. Le Lune, simbolo di fascino e mistero, faranno capolino lungo la costa e nei paesi dell’entroterra, invitando i visitatori ad avventurarsi alla loro ricerca e facendo calare la loro luce su tutti i principali eventi che prenderanno vita in Romagna.

Tra questi, c’è il tradizionale Incendio al Castello, lo show piromusicale, che come consuetudine saluterà l’ingresso del nuovo anno a Ferrara nella cornice della fortezza estense, tra splendidi fuochi pirotecnici lanciati da fossato, torri e balconate alternati da incredibili cascate illuminanti e vortici di luce colorata.

Biagio Antonacci sarà invece il protagonista del Capodanno più lungo del mondo, la ricca rassegna di appuntamenti e iniziative in programma a Rimini che avrà il suo clou con il concertone dell’ultimo dell’anno in piazzale Fellini. Il concerto sarà l’occasione per tutti i fan di cantare insieme, ripercorrendo, attraverso una scaletta di brani che hanno segnato la trentennale carriera di Antonacci. La festa del 31 dicembre si sposta poi dal mare al centro storico con il Capodanno diffuso fra spettacoli, dj set, concerti ed eventi diffusi.

A Milano Marittima il Natale diventa MiMa Dream SuperXMAS, con la grande pista del ghiaccio di 1000 mq intorno alla rotonda Primo Maggio, unica nel suo genere, gli show della neve nel distretto liberty con le luminarie a tema, la passeggiata tra le mongolfiere luminose, per immergersi nella magia del Natale.

Torna il suggestivo Presepe della Marineria a Cesenatico: un presepe galleggiante sull’acqua, ospitato su imbarcazioni che sono gli antichi prototipi delle barche tipiche dell’alto e medio Adriatico e fanno parte della sezione galleggiante del Museo della Marineria.

Da non perdere a Ravenna l’incanto di “Christmas Soul” per festeggiare l’arrivo del 2024 in grande, con 4 concerti in programma giovedì 28, venerdì 29 e domenica 31 dicembre in Piazza del Popolo, lunedì 1° gennaio 2024 al Teatro Dante Alighieri: artisti internazionali provenienti da vari paesi contribuiranno a rendere più magiche le feste natalizie di Ravenna, esplorando la sfera più spirituale e profonda della black music.

“Un Raggio di Luna” è il titolo della rassegna natalizia che farà brillare Riccione. Cuore pulsante del Natale riccionese sarà il Giardino sul mare, un’estensione di viale Ceccarini, nel cuore della città, che avrà in piazzale Roma l’ideale punto di partenza. Ospiterà attrazioni dedicate ai bambini e agli adulti. Sarà un Natale in musica, grazie ai concerti che scandiranno l’attesa del nuovo anno: un omaggio alle colonne sonore indimenticabili di Walt Disney in jazz (26 dicembre), Fiorella Mannoia e Danilo Rea (29 dicembre), Jimmy Sax (30 dicembre), per concludere con la notte di San Silvestro in piazzale Ceccarini.

Le festività 2023 vedranno il ritorno di “LòMM. Natale e Capodanno a Santarcangelo”, cartellone di iniziative per tutte le età con tanti eventi dedicati al Natale e la conferma della grande festa in piazza Ganganelli per salutare insieme l’inizio del nuovo anno.

A Bertinoro merita una visita il Presepe in grotta sotto le antiche mura nel sentiero “Monte dei preti”, recuperata per ospitare un’opera dell’artista cesenate Franca Rossi che racconta la natività di Gesù e il mistero di Dio. Sant’Agata (Rimini) si trasforma nel “Paese del Natale” con un grande mercatino a tema nel quale vengono proposte idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori di gusto raffinato, il tutto avvolto in un’atmosfera ricca di fascino, tra il suono delle zampogne e presepi artigianali. Indimenticabili i “Presepi sull’acqua” di Comacchio (Ferrara): fino al 7 gennaio sarà possibile ammirare le suggestive creazioni allestite nelle chiese, sotto le arcate dei ponti e lungo i canali del centro storico.

Dall’8 dicembre al 7 gennaio, torna l’appuntamento con “Le vie dei presepi”, l’allestimento di natività nelle vie e nelle piazze di Corniolo (Forlì – Cesena) a cura della Pro Loco Corniolo Campigna.

In piazza Saffi e per le vie del centro si riaccende la magia del Natale di “Forlì che brilla“. Un ricco programma di proposte e spettacoli di animazione il cui tema sarà “La magia del Natale nel mondo”, con allestimenti e contenuti legati a proposte internazionali, ma anche le tradizioni del territorio. Non mancherà la pista di ghiaccio ellittica, con la presenza di un’area ristoro.

Dall’8 dicembre al 14 gennaio va in scena la XXXIII edizione di Longiano dei Presepi: il centro storico medioevale del paese in provincia di Forlì-Cesena prende vita con le originali creazioni collocate in musei, chiese, piazze, strade, giardini, in un percorso molto suggestivo, reso unico dalle luminarie natalizie e dall’atmosfera calda e accogliente della città.

Rimini brillerà come non mai con “Il Sogno del Natale”, l’illuminazione coordinata lunga più di 90 chilometri diffusa in tutta la città. Piazza Cavour diventa un suggestivo bosco di luce con 5 alberi luminosi stilizzati, un magico cielo di luci bianche aeree, impreziosito da fiocchi di neve luminosi di colore blu. Novità di quest’anno: il mare d’inverno si accende per una passeggiata sospesa sulle dune. Per tutte le festività, la spiaggia (dal bagno 1 al bagno 65) sarà illuminata a festa regalando ai turisti e ai riminesi una passeggiata in riva al mare.

Per info www.capodannoromagna.it

CGIL BILLB TESSERAMENTO 01 – 10 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24