Il festival internazionale dei burattini e delle Figure, per tutta la famiglia

Torna “Arrivano dal Mare!” con un programma che si snoda tra Ravenna, Gambettola, Longiano, Montiano e Gatteo

Dal 26 settembre al 1 ottobre torna in Ro­ma­gna il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal Mare!”. Giunto alla quarantaduesima edizione il più antico festival italiano di teatro di figura, organizzato dal Teatro del Drago, ospiterà oltre cinquanta spettacoli ed eventi per famiglie e per adulti con compagnie provenienti da Inghilterra, Francia, Danimarca, Argentina, Brasile e Italia.

Le prime due giornate del festival si svolgeranno a Ravenna tra giardini Spayer, Darsena, Casa delle Marionette e piazza Kennedy.

Martedì 26 settembre
Martedì 26 alle 17, ai Giardini Speyer, ci saranno i burattini di Mattia Zecchi con I tre servi alla prova, un omaggio alla tradizione, essendo Zecchi un talentuoso burattinaio allievo del grande maestro bolognese Romano Danielli. Alle 18 alle Artificerie Almagià Teatro GiocoVita mette in scena Circo­Luna, spetttacolo reduce da una lunga tournée a Parigi a la Villlette dove ha riscosso un grande successo con venti repliche da tutto esaurito: un circo d’ombre e di luci che con ironia accompagna i bambini e il pubblico presente in un’atmosfera giocosa all’insegna della sorpresa e dell’incantamento. Alle 19 sarà la volta della giovane compagnia inglese String Theatre per la prima volta in italia con The insect circus. Lo spettacolo invita il pubblico ad abbandonare la realtà immergendosi nello strano e bellissimo mondo degli insetti.
Dalle 19, alla Darsena Pop Up, Atelier La Lucciola allestirà per uno spettatore alla volta il minuscolo TeatrȌŐttico. Alle 21, alle Artificerie Almagià, va in scena uno spettacolo di figura per adulti, uno dei più attesi. Si tratta della danese Sofie Krog Teater con Diva: nelle profondità di un cabaret scuro ed eccentrico, le vite di un’affascinante diva, del suo maggiordomo innamorato, di un assistente di laboratorio malizioso e di uno scienziato completamente folle stanno per scontrarsi. Uno spettacolo di grande destrezza manuale orchestrato dall’artista che manipola tutta l’azione dall’interno di un piccolo teatro girevole.

Mercoledì 27 settembre

String Theater THE INSECT CIRCUS

The Insect Circus, degli inglesi String Theater

La seconda giornata ravennate, mercoledì 27, si aprirà alle 10, al Museo La Casa delle Marionette, con una visita guidata alla storica Collezione Monticelli, seguita dall’incontro nazionale, alle 11, dal titolo “Festival in Rete: possibili scenari, idee e obiettivi”, un momento importante di riflessione sul panorama dei festival di teatro di figura in Italia.
Dalle 17, Piazza Kennedy, si riempirà di spettacoli e giochi. Il Teatro del Drago presenterà Gran Parata di Zan Ganassa una delle ultime produzioni della storica compagnia ravennate di teatro di strada, una miscela esplosiva di musica e Commedia dell’arte con un Pulcinella in carne e ossa che canta melodie tradizionali accompagnato da Gianduja, Dottor Balanzone, Arlecchino, Brighella, Pantalone, e un piccolo zanni. Dallo stesso orario sarà nuovamente possibile assistere a TeatrȌŐttico dell’Atelier La Lucciola mentre All’incrocio presenterà Storie appese a un filo. E sarà presente anche Lucia Schierano con il suo Arlecchino.
Saranno due le produzioni al festival della compagnia italo-brasiliana Caravan Maschera. Il primo Tiringuito, Luisa e a Morte è un omaggio alla commedia dell’arte e alla commedia popolare. In piazza sarà possibile giocare con una serie di giochi catalani in ferro battutto che ricordano un tempo in cui i giochi erano escusivamente all’aperto.
La sera dalle 20.30 ci si sposterà alle Artificerie Almagià con una serie di spettacoli: ancora String Theatre con The insect circus, e a seguire, Bululu Teatro, performer argentino fuggito dal suo paese ed emigrato in Francia, che ha iniziato la sua professione esibendosi nella metro francese per poi diventare uno dei più acclamatii burattinai contemporanei. da non perdere la Compagnia Pupella-Nogués/ Odra­dek con – in anteprima nazionale – UBU(S) ispirato alla satira del potere scritta da Alfred Jarry e coprodotto dal Festival Mondiale delle marionette di Charleville-Mézières.

Dopo le prime due giornate a Ravenna, il festival Arrivano dal mare! si sposta nell’entroterra abbracciando con un fittissimo programma quattro località: Gambettola, Montiano, Lon­giano e Gatteo.

Giovedì 28 settembre

Teatro Delle Dodici Lune Transylvania Circu 1024x683

Teatro delle Dodici Lune, Transylvania Circus

Giovedì 28 si comincia al teatro comunale di Gambettola (ore 9) con la storica famiglia di marionettisiti Accettella che presenta Susina. Alle 9.30, a Longiano (Sala S. Girolamo) la storica compagnia Drammatico Ve­getale/RavennaTeatro presenterà Pinocchio attraverso lo Specchio, un’opera-installazione dedicata ai più piccoli che in questo spazio che attrae e sorprende, come Pinocchio davanti a ciò che non conosce, si trovano a scegliere tra il desiderio e la paura del nuovo. Si può allora toccare la casetta bianca della Fata Turchina, entrare per caso nella pancia del pescecane… ma niente paura è solo un gioco. Sempre in mattinata a Montiano al Teatro Paganelli CTA debutterà con Salamelecchi ovvero, I vestiti nuovi dell’imperatore. Dalle 16.30 si torna a Longiano con Il cerchio tondo, Un carico di giochi e Atelier la Lucciola. Seguirà poi la compagnia I Burattini di Riccardo con il classico Fagiolino medico per forza che si rifà alla tradizione bolognese della commedia burattinesca, mentre alle 18.30, alla Sala Pertini, il Teatro delle dodici lune presenterà Transylvania Circus.
La serata si chiuderà a Gambettola, al Comunale, con la Compagnia Burambò e il loro Il fiore azzurro in cui spicca Daria Paoletta, bravissima burattinaia e narratrice che con questo spettacolo ha vinto il premio InBox; a seguire, nei locali ex Cooperativa del Popolo i Caravan Maschera portano il loro premiatissimo spettacolo Vidas Secas sulle condizioni di povertà in cui vivono molti bambini e famiglie in Brasile.

Venerdì 29 settembre
La giornata di venerdì 29 concentra tutta la programmazione a Gam­bet­tola. Si inizia alle 9, al Teatro Comunale con Ura Teatro in Bertuccia e la biblioteca universale. Fabrizio Pugliese (che ha lavorato tanti anni con Koreja creando in quel periodo il personaggio di Bertuccia) porta la sua nuova produzione (in anteprima nazionale) che vede un analfabeta salvare la biblioteca dalla distruzione. Alle 10, all’ax Cooperativa del Popolo, la Compagnia Alberto De Bastiani propone Il ritorno di Irene per la regia di Giulia Molnar, considerata tra i più bravi registi di teatro di figura per adulti in Italia. Questo spettacolo parla della guerra e vuole lanciare un messaggio alle nuove generazioni. A seguire all’Auditorium della Scuola Pascoli Il Teatro in mano di Tipano andrà in scena con Gallo Cristallo, una storia raccontata dagli ospiti e dalle educatrici del Centro Socio Riabilitativo per disabili gravi di Cesena nell’ambito del progetto “Burattini con le ali”.

Alle 11, alla Sala Fellini, si terrà “Da San Sebastian a Capetown a/r” che prevede due congressi mondiali per due associazioni teatrali, ovvero la tavola rotonda di Unima Italia, Assitej Italia e Atf/Agis. Sarà un momento importante in cui il teatro di figura e il teatro ragazzi si incontrano per confrontarsi con le reciproche associazioni internazionali e capire insieme come costruire un futuro comune di progetti e di relazioni a livello nazionale e globale.

Alle 15 al Teatro Comunale Atgtp/Teatro Pira­ta allestirà Robinson Crusoe, l’avventura, ultima replica di uno spettacolo diventato un classico di una delle compagnie storiche del panorama italiano. Alle 17 in Piazza Pertini si esibirà il Teatro Tages con Manovella Circus il teatro di marionette di Agostino Cacciabue, un artista che lavora dagli anni ’80 ed è considerato un maestro da molte giovani compagnie.
Seguirà Marco Grilli con Le 1000 e una botte di Gianduja, il nuovo allestimento di uno spettacolo che nasce trenta anni fa proprio al festival Arrivano dal Mare, allora organizzato a Cervia. Alle 18.30 ci si sposterà all’Anfiteatro del Centro Fellini con la Compagnia Uscita di sicurezza e il suo Patapàn e la bastone-terapia. Alle 21 si torna al comunale con il Granteatrino Casa di Pulcinella e il suo Pulcilele, un omaggio al grande illustratore e scenografo Lele Luzzati da parte di Paolo Comentale, uno dei primi artisti che qualche decennio fa ha ripreso la figura di Pulcinella in una chiave popolare rinnovata nella forma.
La serata si chiuderà alle 22 nei all’Ex Cooperativa del Popolo con Augusto Grilli che porta in scena La Cavalleria in valigia.
Nel programma di Arrivano dal Mare infatti saranno allestite due opere liriche che avranno come protagoniste le marionette per tutti i melomani e gli amanti della musica. Al termine dello spettacolo è previsto il “Dopo Festival” a cura dei Puppets Ludens. Le serate del dopo festival all’ex Macello saranno un momento dove tutte le compagnie potranno raccontare di sé attraverso brevi spettacoli, racconti, dialoghi e momenti di relax.

Sabato 30 settembre

Pupella Nogues UBUS 2

Ubus, di Pupella Nogues

Sabato 30 settembre alle 9 si riparte da Gambettola, al Teatro Comunale per il debutto di Progetto g.g. con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti (in coproduzione con Associazione Cà Rossa) che presenterà per la prima volta al pubblico Valentina vuole. Due attrici con percorsi diversi si incontrano e nasce questo spettacolo dedicato ai piccoli ma rivolto ai genitori, al loro difficile ruolo e alla miriade di errori che inevitabilmente compiono. Il pomeriggio alle 16.30, in Piazza Pertini, Orlando della Morte, un burattinaio sui generis, molto molto particolare, ironico, fuori dal coro, presenta Le avventure di Pulcinella. Alle 17.30 all’Anfiteatro del Centro Fellini la Compagnia del­l’Atelier delle Figure di Faenza e la Compagnia dei Ritirati del Car­cere M.S. di Parma presenteranno assieme lo spettacolo La metamorfosi di Mr. Punch in Père Ubu. Lavoro che nasce dal corso di formazione tenuto da Stefano Giunchi presentato con grande successo anche al festival di Charleroi.
In contemporanea, a Gatteo nel cortile della Biblioteca Comunale Teatro Tages propone lo spettacolo di marionette a filo Il Fil’armonico. Tornando a Gambettola il programma prosegue alle 18.30 alla Sala Fellini con Bululu Teatro e Horacio. Alle 21 all’ex Cooperativa del Popolo Il Dottor Bostik peresenterà una particolarissima Aida è servita, opera lirica per oggetti cantata dal vivo. Alle 22 al Teatro Comunale Marta Cuscunà con È bello vivere liberi!, progetto di teatro civile per un’attrice, cinque burattini e un pupazzo. Vincitore del premio “Scenario per Ustica” e finalista al premio Ubu, lo spettacolo è ispirato alla biografia di Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia, deportata ad Auschwitz. Seguirà all’ex-Macello con Puppets Ludens, la festa di chiusura della gionata.

Domenica 1 ottobre
Alle 10.30 al Teatro Comunale di Gambettola la Ribalta presenta Superabile: si tratta di una compagnia professionista con attori disabili che presenta uno spettacolo che è un fumetto teatrale sulla diversabilità. Dalle 15 alle 20 il centro storico di Gambettola sarà invaso dal “Carne­vale dei Burattini” con Di Filippo Marionette, Teatro Tages, La Casa degli Gnomi, All’inCirco, Atelier La Lucciola, Teatrino dell’Es, Lucia Schierano, Compagnia Teatrovan­do, lo spettacolo finale risultato del laboratorio della Compagnia degli Sbuffi e La Grande Parata. Un pomeriggio con tanti giri di giostra e spettacoli vari, uno dopo l’altro, in un vortice inebriante di tecniche, umori, sentimenti e modi di raccontare, sempre con le figure in primo piano.

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24