Il disco con libro fotografico di Adriano Zanni sulla «trasmutazione della società»

Pubblicato il nuovo lavoro del fotografo, artista sonoro e field recordist ravennate

Cover UMB#056È stata pubblicata a inizio anno dall’etichetta lombarda Under My Bed Recordings l’ultima opera del fotografo, artista sonoro e field recordist ravennate Adriano Zanni, intitolata Passato, Presente, Nessun Futuro.

Si tratta di una raccolta di schizzi acustici e visivi raccolti nei primi vent’anni del nuovo millennio, composta da un libro fotografico di 100 pagine (formato 17X24 cm), contenente 90 istantanee in bianco e nero e alcuni elenchi testuali legati a ricordi, associato a un Compact Disc contenente 13 tracce realizzate con strumenti analogici e digitali, field recordings e campionamenti.

Presente come ospite nel disco anche l’artista lombardo My Dear Killer che con la sua chitarra chitarra acustica impreziosisce la traccia 7 (“Zone Temporaneamente Autonome”).

La combinazione dell’impatto visivo delle fotografia in bianco e nero e dei suoni che le accompagnano vuole essere “un’osservazione quasi non filtrata della trasmutazione della società causata dalla rapida diffusione della tecnologia dall’inizio del millennio. Questo è rappresentato – si legge nella cartella stampa – da una lenta dissoluzione di impianti industriali, della natura che riguadagna il territorio abbandonato, durante la (non) gestione, e di persone che si trovano principalmente ai margini di questi scenari (quando non sono troppo occupati a fissare lo schermo del loro cosiddetto smartphone)”.

Il lavoro di Zanni si può ordinare a questo link: https://adriano-zanni.bandcamp.com/album/passato-presente-nessun-futuro

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24