Grandi nomi a Ravenna per il festival del videoclip: da Elisa a Guccini

A “Imaginaction” anche il britannico Trevor Horn. Il programma

Dida: ElisaMancano pochi giorni alla terza edizione di “IMAGinACTION”, il festival internazionale del videoclip che si svolge a Ravenna da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, con ospiti di fama nazionale e internazionale.

Tutti gli appuntamenti si svolgono al Teatro Alighieri di Ravenna e sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. La biglietteria (dove ritirare i tagliandi gratuiti, che non è possibile prenotare) apre un’ora e mezza prima dell’inizio di ogni serata.

FAMILA – HOME MRT2 17 – 23 10 19

Il programma

Venerdì 11 ottobre (dalle 19.30)
Verrà fatta ascoltare per la prima volta “Almeno pensami” nella versione inedita ed originale interpretata da Lucio Dalla, su concessione degli eredi, insieme alle immagini video tratte dal film “C’è tempo” di Walter Veltroni.

Si racconteranno al pubblico partendo dalle immagini che hanno rappresentato il loro percorso musicale: Roby FacchinettiAntonello VendittiAlessandra AmorosoPiero Pelù.

Sabato 12 ottobre (dalle 20.30)
Si parte con un altro importante video inedito diretto da Il Movimento Collettivo (direttore artistico Stefano Salvati), del brano “L’avvelenata” di Francesco Guccini per il ciclo “Capolavori Immaginati”. Il progetto è nato con l’idea di realizzare in ogni edizione di “IMAGinACTION” alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma che non hanno mai avuto un video ufficiale.
Si racconteranno al pubblico partendo dalle immagini che hanno rappresentato il loro percorso musicale, lo stesso Guccini e poi Elisa e Nek.

Domenica 13 ottobre (dalle 20)
Il primo ospite a raccontarsi al pubblico sarà Federico Zampaglione dei Tiromancino. Verrà mostrato in anteprima il video del nuovo brano “La vetrina” di Renato Zero – girato tra Ravenna, Argenta e Mesola con la collaborazione del Comune di Ravenna, con la regia di Stefano Salvati – insieme a un contributo dell’artista e alla performance della scuola di danza Passi di Danza.
Salirà sul palco l’ospite internazionale, Trevor Horn, musicista e produttore britannico che rappresenta più di ogni altro artista l’esplosione del fenomeno videoclip essendo l’autore con il duo The Buggles di “Video Killed the Radio Star”, considerato il primo video trasmesso da Mtv.

Durante la serata verranno consegnati i seguenti premi: il nuovo Young Imaginaction Award, concorso lanciato grazie alla collaborazione con BPER Banca a cui possono partecipare i giovani dai 14 ai 35 anni presentando un videoclip edito o inedito di una canzone (iscrizioni: https://tinyurl.com/y6cryupx) e il Premio Miglior Videoclip Italiano 2018-2019 (in collaborazione con le tre associazioni FIMI, AFI E PMI, che in questi giorni viene votato da una giuria di giornalisti e esperti del settore).

Fuori dal teatro verrà posizionato un maxi schermo per permettere a chi non riesce ad entrare di seguire comunque gli incontri in diretta.

DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19