sabato
05 Luglio 2025
musica

L’omaggio del compositore Christian Ravaglioli a Fellini e Guerra – VIDEO

Nuovo singolo del ravennate per Brutture Moderne. «Un arrangiamento visionario e nebbioso...»

Condividi

Il compositore ravennate Christian Ravaglioli pubblica un nuovo singolo, “100 Amarcord”, che è un omaggio a due grandi del mondo della cultura, i romagnoli Federico Fellini e Tonino Guerra, per i cent’anni della loro nascita.

Si tratta di una nuova collaborazione con Brutture Moderne, l’etichetta discografica dell’artista Francesco Giampaoli, che descrive Ravaglioli come «un artista raffinato e sensibile, un amico, che da sempre ha un suo personalissimo modo di fare i conti con la sua, la nostra, tradizione».

La musica è naturalmente del maestro Nino Rota, l’arrangiamento di Ravaglioli che suona synthesizer, fisarmonica, organ hammond, mellotron, celesta e chalumeau.

Ravaglioli firma anche il video, interpretato da Francesco Cimatti.

«Ravaglioli – si legge nella cartella stampa – realizza un arrangiamento visionario, nebbioso, l’immagine del mare Adriatico, il folklore della fisarmonica, e una orchestrina tradizionale nella parte finale del brano che crea un contrasto netto ma morbido con la prima parte più elettronica e moderna, orientata verso una suggestione più vicina ai nostri anni».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi