Tutte le riscritture del Bardo tra commedia e tragedia, tradizione e sperimentazione

Shakespeare: Ale e Franz alle prese con “Romeo e Giulietta”, Branciaroli è Falstaff e al Testori l’Amleto di Cacciola

Teatro.it Falstaff Il Suo Servo Branciaroli Recensione

Falstaff e il suo servo

Il più grande autore teatrale inglese vanta ogni mese nuove interpretazioni. Così siamo andati a vedere cosa accade in giro per la Romagna dove in novembre si è partiti già l’1 e il 2 al Fabbri di Forlì con Ale e Franz e il loro Romeo & Giulietta. Nati sotto contraria stella. I veri protagonisti dello spettacolo non sono i personaggi della tragedia shakespeariana, ma dei comici girovaghi che si presentano al pubblico per interpretare La dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo. Lo spettacolo sarà anche il 4 novembre al Goldoni di Bagnacavallo.

Dal 7 al 9 novembre, al Bonci di Cesena è invece in scena Falstaff e il suo servo con Franco Branciaroli per la regia di Antonio Calenda. Falstaff, uomo di disperata vitalità, è uno dei personaggi più popolari del canone shakespeariano, benché l’autore gli abbia dedicato, in modo univoco, uno solo dei suoi copioni, Le allegre comari di Windsor. Ma giganteggia nelle due parti di Enrico IV e la sua presenza ingombrante, anzi la sua assenza ingombrante, segna profondamente l’Enrico V. Con il suo ossessivo ottimismo, Falstaff sconvolge il conflitto tra volontà e destino che permea tutti i testi di Shakespeare: è l’alter ego di ogni protagonista del suo teatro.

FAMILA – HOME MRT2 12 – 18 12 19

Al teatro Testori di Forlì, il 29 novembre, va invece in scena il testo di e con Marco Cacciola Io sono. Solo. Amleto. Il progetto parte dal testo shakespeariano per attraversare i dubbi che fondano il nostro tempo: dal rapporto tra padri e figli alla relazione tra leader e società, dalle dinamiche di potere, sia nella dimensione pubblica che in quella privata, alla ricerca di una giustizia che si specchia nella vendetta. Il mito di Amleto incarna perfettamente il travaglio della crisi di conoscenza contemporanea. Siamo noi a essere Amleto: sopraffatti dal Pensiero, impossibilitati all’Azione.

RAVENNA TEATRO SPETTACOLO BUFFA BILLB TOP 04 – 16 12 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19
OASI BEACH – BILLB MID1 09 – 15 12 19