Una mostra sulla Compagnia dell’Arca, cinquant’anni dopo

Dall’incontro con Testori fino ai laboratori degli ultimi mesi. All’Oratorio di San Sebastiano fino al 30 gennaio

Casa Testori

Una mostra ripercorre la storia della Compagnia dell’Arca, esperienza nata nel 1974 a Forlì da un gruppo di studenti delle scuole superiori, desiderosi di trovare una modalità espressiva nuova, che potesse portare sul palco una vita di fede e amicizia, utilizzando la forma del teatro come collante di questa esperienza giovanile.
Si tratta di “Maestri e allievi”, dal 23 al 30 gennaio all’Oratorio di San Sebastiano.

Decisivo per la storia della Compagnia è stato l’incontro con Giovanni Testori nel 1978. Lo scrittore rimase colpito dall’entusiasmo e dalla dedizione dei giovani attori e affidò loro la messa in scena dell’ultimo testo al quale stava lavorando, Interrogatorio a Maria, in cui la protagonista è la Madonna, interrogata in un contesto assolutamente quotidiano da personaggi-non-personaggi.

Testori era alla ricerca di una compagnia che non fosse necessariamente composta da affermati attori, ma intendeva consegnare il testo a chi potesse compiere, in modo semplice e autentico, un atto teatrale e insieme liturgico, voce di un popolo che pronuncia e ricrea il suo “sì” all’esistenza. L’opera è stata rappresentata in oltre 300 repliche in tutta Italia, una della quali nel 1980 a Castelgandolfo al cospetto di Giovanni Paolo II.

Nel 1981 Giovanni Testori affidò un altro suo testo alla Compagnia dell’Arca, Factum est, un monologo portato in scena, ancora oggi, da Andrea Soffiantini. La collaborazione con Testori proseguì fino al 1993, anno della morte dell’autore.

Ma al centro della mostra non c’è solo la ricostruzione di una storia culturale che ha segnato la città di Forlì. Oggi, coloro che per vent’anni sono stati allievi e che hanno intrapreso ciascuno la propria vita professionale, diventano maestri di un gruppo di studenti delle scuole superiori con i quali sono stati realizzati negli scorsi mesi laboratori teatrali e musicali. La mostra sarà animata ogni giorno da interventi espressivi degli allievi del laboratorio condotto da Daniela Piccari, con la partecipazione di Andrea Soffiantini e di altri maestri della Compagnia dell’Arca. (fonte Ansa.it)
   

FONDAZIONE FLAMINIA BILLB TUFFO MARE UNIVERSITA 01 – 15 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24