Si parla di chirurgia ortopedica e dolore alla sala D’Attorre

Nell’ambito del ciclo organizzto dalla clinica San Francesco

Con il terzo appuntamento in programma domani, mercoledì 25 novembre, alle 18 alla sala D’Attorre di Casa Melandri a Ravenna (via Ponte Marino 2), si conclude il ciclo di incontri pubblici intitolato “Al centro la tua salute”: serate divulgative di informazione medica, ognuna su un tema specifico, rivolte a tutti i cittadini per comprendere meglio – grazie alle esposizioni di esperti pronti a rispondere alle domande del pubblico – i contorni delle prestazioni sanitarie, sia per quanto riguarda le visite mediche che i trattamenti operatori.

Si parlerà di chirurgia ortopedica: l’evoluzione fino ai recenti progressi nei confronti del dolore e il metodo “Fast Track Surgery”. L’attenzione sarà rivolta, in particolare, a come il dolore viene percepito e vissuto dall’uomo. La serata vedrà come protagonista il dottor Giuliano Musacchi, già primario di Ortopedia e Traumatologia all’ospedale di Faenza, corresponsabile del reparto di Ortopedia e Traumatologia alle case di cura San Pier Damiano Hospital di Faenza e Villa Maria Cecilia di Cotignola, e dal 2010 coordinatore del reparto di Ortopedia e Traumatologia alla Clinica San Francesco di Ravenna. Ha specializzato così la sua professione nella chirurgia artroscopica e nella chirurgia protesica in particolare per ciò che riguarda protesi d’anca, ginocchio, spalla, e mano.

Parteciperanno all’incontro anche altri specialisti che aiuteranno a comprendere la preparazione all’intervento e l’anestesia, la valutazione del paziente nel percorso preoperatorio e la gestione del dolore post-operatorio: Axel Arista (anestesista), Francesco Boni (anestesista), Antonio Ghetti (internista), Rachele Nanni (psicologa) e Marco Russo (ortopedico).

Il ciclo di incontri nasce su iniziativa della clinica San Francesco – fondata a Ravenna oltre 70 anni fa – con l’intendo di offrire alla cittadinanza un’informazione medica alla portata di tutti.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24