Anche da Ravenna al presidio di fronte alla sede Eni di San Donato Milanese

Sindacati preoccupati per la vendita di Versalis. Il 20 gennaio sciopero

È annunciata una folta rappresentanza ravennate di lavoratori e di rappresentanti sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil al presidio nazionale a San Donato Milanese, sede centrale dell’Eni, in programma oggi, giovedì 17 dicembre in concomitanza con il consiglio di amministrazione del Gruppo.

Il timore di un’imminente firma di impegno vincolante della cessione della maggioranza delle azioni di Versalis, maggiore azienda chimica italiana con sede anche a Ravenna, a un fondo di investimento americano «ha reso indispensabile questa iniziativa», scrivono dai sindacati, in attesa del grande sciopero previsto per il prossimo 20 gennaio e che vedrà coinvolti tutti i settori del gruppo Eni.

Da Ravenna sono previsti un pullman e diverse auto, mentre altri lavoratori utilizzeranno i trasporti pubblici per raggiungere il presidio.

«Da tempo – termina la nota dei sindacati – Versalis aveva annunciato di essere alla ricerca di un partner strategico, ma le soluzioni emerse fino a questo momento presuppongono l’abbandono, da parte di Eni e di conseguenza del Governo, di un settore cardine dell’economia italiana. Il passaggio di consegne a un fondo di investimento americano, per di più di modeste dimensioni, non potrebbe certo essere definito come una partnership strategica per il futuro della chimica italiana».

Versalis, a Ravenna, conta circa 700 lavoratori diretti e un indotto – sottolineano i sindacati – «che coinvolge migliaia di lavoratori».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24