Sapeva confondersi tra i clienti nelle corsie dei supermercati, in slalom tra i carrelli fino a fiutare l’occasione giusta per il borseggio perfetto: vittima ignara e ladro in fuga con il portafoglio. I carabinieri di Faenza hanno identificato e denunciato un 45enne di Catanzaro, L. A. residente nel Forlivese, ritenuto un borseggiatore seriale in azione soprattutto nei supermercati.
Le indagini della stazione principale di Faenza, al comando del luogotenente Giulio Vitti, sono iniziate alla fine del mese di novembre quando una 66enne faentina aveva telefonato al 112 per chiedere l’intervento di una pattuglia all’interno di un supermercato del centro città dove le era stato sfilato il portafogli dalla borsa lasciata per un attimo incustodita sul carrello della spesa. La donna aveva riferito ai militari che nel portafogli c’erano circa 350 euro oltre ai documenti fra cui le carte di credito. Le immagini della videosorveglianza installata all’interno del supermercato hanno filmato chiaramente un uomo alto e ben vestito che si era appropriato del portafogli della casalinga, approfittando del momento in cui si era voltata per fare la spesa. I carabinieri hanno confrontato i fotogrammi del volto dell’uomo con le fotografie archiviate nel sistema informatico in uso all’Arma contenente migliaia di immagini di pregiudicati e persone fotosegnalate dagli organi di polizia su campo nazionale.
Il 45enne attualmente si trova in carcere a Forlì: dopo il furto commesso a Faenza è stato già arrestato per un’altra serie di borseggi commessi nei supermercati ed ospedali del Forlivese ma anche nel Pesarese.
Il comandante della compagnia carabinieri di Faenza, il capitano Cristiano Marella, fornisce qualche utile consiglio: «Un portafogli pieno di soldi, se aperto davanti a tutti in luoghi a rischio come i negozi affollati, potrebbero ingolosire qualche malintenzionato. Per questo motivo non bisogna mai far notare agli altri quanto denaro si possiede e dopo un pagamento bisogna evitare di tenere il borsellino aperto a lungo davanti a tutti mentre si attende il resto. È opportuno tenere i soldi divisi in più tasche senza metterli nella borsa che è il primo posto dove un borseggiatore cerca di pescarli oppure meglio utilizzare borse a tracolla a condizione che siano sempre chiuse. soprattutto sotto natale, durante lo shopping nei posti affollati è meglio utilizzare carte di credito e il bancomat». E un consiglio specifico per il periodo natalizio: «È consigliabile prestare massima attenzione anche quando si caricano e scarico i regali dall’auto: mai dare retta a sconosciuti che si avvicinano mentre si ha l’auto aperta per riempire il bagagliaio, può essere una scusa per distrarci, così come non bisogna mai lasciare in vista nell’abitacolo la borsa, la spesa oppure i regali appena acquistati: è un invito a nozze per i malintenzionati».



