Evasione e frodi fiscali: 93 denunciati dalla guardia di finanza nel 2016

Eseguiti 80 interventi e denunciate all’autorità giudiziaria 71 persone per reati in tema di contraffazione e tutela del Made in Italy

Sono stati 112 i reati di tipo fiscale individuati in provincia di Ravenna dalla guardia di finanza nel corso del 2016: denunciate 93 persone, sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziarie per oltre un milione e duecentomila euro e scoperti 24 datori di lavoro che hanno impiegato 74 lavoratori in nero e 67 lavoratori irregolari. Sono numeri forniti dal comando provinciale delle Fiamme Gialle. Sono stati individuati 13 casi di frodi all’Iva, 6 casi di evasione fiscale internazionale, 7 casi di evasione immobiliare, nonché 78 soggetti che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al fisco.

Altro settore che ha visto l’impegno della Finanza è il contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica: scoperti casi di illegittima percezione di finanziamenti pubblici per 420mila euro, con la denuncia all’autorità giudiziaria di tre persone. Altre cinque denunce per truffe nel settore previdenziale e al sistema sanitario nazionale. Effettuati 61 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione dal ticket sanitario, con percentuali di irregolarità pari al 56 percento dei casi.

Eseguiti 80 interventi e denunciate all’autorità giudiziaria 71 persone per reati in tema di contraffazione e tutela del Made in Italy. Sequestrati oltre 230mila prodotti illegali (contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa indicazione di origine). In particolare, la guardia di finanza di Ravenna ha concentrato la propria attenzione nell’individuazione delle merci illecite in arrivo nel porto (dieci container sequestrati contenenti 160mila prodotti irregolari) e nella ricostruzione della catena distributiva dei beni contraffatti, che ha permesso di ricostruire alcune filiere del falso.

NATURASI BILLB SEMI SOIA 14 – 20 06 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24