Disagi nei monumenti statali, Ancisi chiede chiarimenti al sindaco

Bookshop chiusi e biglietterie in difficoltà a causa di un contenzioso. LpRa: «Il Comune intervenga a favore dei dipenenti che rischiano il posto»

Basilica Di Sant Apollinare In Classe Esterno

Sant’Apollinare in Classe

I problemi organizzativi nei monumenti Unesco gestiti dallo Stato arrivano poco dopo l’accordo firmato tra il Ministero dei Benu Culturali e il Comune di Ravenna.  A farlo notare in una nota è Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, che parla di una «situazione kafkiana» che – secondo quanto ricostruito – deriverebbe da un contenzioso tra la società privata che ha in gestione i servizi di bookshop e biglietteria e il Ministero.

L’accordo firmato tra Stato ed enti locali era stato «esaltato alle stelle, anche se alquanto fumoso e sottoscritto dal sindaco all’insaputa del consiglio comunale, senza il cui voto non può essere attuato». Secondo questo accordo dal primo novembre i servizi saranno affidati dal Comune e dovrebbero essere gestiti da Ravennantica. Degli attuali disagi, però, «l’assessore alla Cultura non sa nulla».

Chiede Ancisi nella sua interrogazione come mai non ci sia stata comunicazione tra il Ministero e il Comune, inoltre «trattandosi di fronteggiare un’emergenza con risorse umane limitate, le istituzioni pubbliche e sociali e il volontariato della città non avrebbero potuto e potrebbero farsene carico transitoriamente?». Poi il capogruppo chiede quali siano i termini e le cause della contesa tra Ministero e società e «quali prospettive e tempi di soluzione» ci siano.

Infine, riguardo alla decina di dipendenti della società pubblica che rischiano il posto, «perdendo così il diritto di legge ad essere riassunti dal successivo gestore, che il sindaco ha politicamente designato nella persona di RavennAntica: essendo questa di proprietà maggioritaria (54,18%) del Comune di Ravenna, il sindaco può assicurare, sotto la sua parola, che comunque vada questi lavoratori saranno ugualmente ripresi in servizio e stabilizzati dalla nuova gestione?»

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24