Al sito archeologico di Classe musica, danza, conversazioni. E anche food truck

Dal 2 luglio fino a settembre il cartellone di eventi estivi dell’Antico Porto

Antico Porto Di Classe Ravenna Visita GuidataDa lunedì 2 luglio, alle 19.30, tornano ad accendersi le luci serali sull’Antico Porto di Classe, con la rassegna estiva di eventi, musica, cinema, conversazioni, che animerà il sito archeologico di via Marabina fino al 2 settembre. Un cartellone che rappresenta una sorta di anticipazione dell’apertura di Classis Ravenna, il nuovo museo della città e del territorio che aprirà il 1 dicembre e che «sarà – ha ribadito Giuseppe Sassatelli, presidente della fondazione Ravennantica che gestisce l’Antico Porto e sta realizzando il nuovo museo – il punto di partenza necessario per ogni visita a Ravenna. Non solo al Circuito Classe, dalla contigua Basilica all’Antico Porto, ma verso l’intera città. Attraverso materiali archeologici il cui valore intrinseco viene esaltato dall’essere proposto in un’ottica unitaria qui si potranno rivivere tutti gli snodi principali della storia del territorio, dalla preistoria all’antichità romana, dalle fasi gota e bizantina all’alto Medio Evo».

Ecco, allora, facilmente individuato il filo conduttore di una rassegna estiva che giunge alla sua tredicesima edizione e che, come sempre, si avvarrà di numerose collaborazioni messe in campo per la costruzione di un programma ricco e versatile. Dalle suggestioni in musica e danza con Associazione Cantieri e Istituto Musicale Verdi, alle conversazioni sulle grandi civiltà del mare con studiosi e docenti dell’Università di Bologna, dalle grandi elaborazioni drammaturgiche del Ravenna Festival alla musica jazz e pop del Teatro Socjale di Piangipane, senza dimenticare il Festival del Cinema Archeologico realizzato in collaborazione con Archeologia Viva, le degustazioni di cibi antichi a cura di Claudio Cavallotti e le numerose serate dedicate ai più piccoli.
La serata inaugurale del 2 luglio è un omaggio al mitico ’68 e alla rivoluzione culturale giovanile che proprio quest’anno celebra il suo cinquantenario.
Per rievocare le musiche, le parole e l’atmosfera di un’epoca che si è fatta mito si esibiranno in concerto The Windstones, che eseguiranno il loro repertorio da summer of love e atmosfere beat e rock anni ’60.

Durante le serate sarà possibile degustare i menù e le offerte enogastronomiche realizzati in esclusiva da vari food truck che si alterneranno nel corso della rassegna (Casa Spadoni con i menù a base di mora romagnola e cappelletti, L’acciuga dello chef Salbaroli con specialità di pesce, Vino al Vino con selezioni di vini e aperitivi a km 0, Soul Kitchen e i suoi burger vintage gourmet, il Moog slow bar con le sue rinomate birre artigianali).

Info e programma completo: www.parcoarcheologicodiclasse.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24