Quasi un milione di euro per la manutenzione nelle scuole: ecco i cantieri aperti

Gli interventi del Comune di Ravenna, tra città e forese

18 08 10 Lavori In Corso A Scuola A Mezzano2

I lavori alla scuola di Mezzano

A scuole chiuse, sono in corso numerosi lavori negli edifici scolastici del comune di Ravenna. Oltre ai due cantieri principali (quello per la costruzione della nuova scuola di Lido Adriano e per l’ampliamneto di quella di San Pietro in Campiano) sono in particolare in corso numerosi interventi di manutenzione ordinaria e diversi cantieri di manutenzione straordinaria la cui ultimazione è prevista per il mese di settembre che ammontano complessivamente ad oltre 850mila euro a carico del Comune di Ravenna.

I lavori riguardano la messa in sicurezza dell’area esterna e la realizzazione della nuova pensilina dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia di San Pietro in Vincoli (145mila700euro), il rifacimento dei marciapiedi e delle recinzioni della scuola primaria Garibaldi in via Rubicone e dell’attigua scuola dell’infanzia Freccia Azzurra (150mila euro), a Ravenna, e il rifacimento di parte dei marciapiedi della scuola secondaria di Mezzano (44mila euro).

Oltre che nelle aree esterne si sta lavorando sui tetti con il parziale rifacimento della copertura della scuola primaria Gulminelli di Ponte Nuovo (31mila euro) e della scuola primaria Iqbal Masiq di Lido Adriano (53mila euro).

Anche gli interni sono oggetto di lavori con l’installazione dell’ascensore e l’adeguamento della scuola di Sant’Alberto, in particolare della mensa (220mila euro), il rifacimento dei servizi igienici della scuola dell’infanzia Fusconi in via Lario a Borgo Montone (53mila500euro) e il ripristino, a Ravenna, degli intonaci interni dell’asilo nido Lovatelli, della scuola materna Pasi, in via Rasponi, e della scuola materna Felici insieme, in via Agro Pontino (50mila192euro).

Per quanto riguarda gli infissi è in corso la sostituzione dei frangisole esterni della scuola secondaria Ricci Muratori (80mila euro) e dell’asilo nido Darsena (20mila euro), sempre a Ravenna.

Sono stati inoltre approvati nell’ultima seduta di giunta lavori di manutenzione straordinaria e adeguamenti per 63mila euro in sette edifici sedi di un asilo nido e di scuole d’infanzia, primarie e secondarie. Le strutture scolastiche interessate sono: l’asilo nido in via Bartolotti 18 a Marina di Ravenna; la scuola dell’infanzia ex Campetto in via Landoni; le scuole primarie Giovanni Pascoli in via Scuole pubbliche 9, Giuseppe Garibaldi in via Rubicone 46/48, San Zaccaria in via Dismano 464 a San Zaccaria; le scuole secondarie di primo grado Guido Novello in piazza dei Caduti 15 e Ricci Muratori in piazza Ugo la Malfa 1. Si tratta di lavori di vario genere volti, in alcuni casi, a migliorare la sicurezza e l’organizzazione degli spazi, in altri alla sostituzione di pavimenti, alla pulizia e alla verniciatura di tubazioni, alla fornitura di arredi, di rastrelliere porta bici, alla realizzazione di gazebo. I lavori verranno conclusi prima dell’inizio dell’attività didattica.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24