Pineta di Classe, manutenzione e rinnovamento: lavori su 36 ettari per 138mila euro

Progetto finanziato dal Comune con fondi Eni e della Regione. È il terzo intervento negli ultimi due anni per un totale di circa cento ettari di bosco

18 10 11 Alberature Da Rimuovere Pineta Di Classe

Pineta di Classe

Un’area di circa 36 ettari della pineta di Classe sarà interessata da interventi selvicolturali per permettere al bosco di rinnovarsi; in particolare lungo la fascia occidentale della zona a sud di Fosso Ghiaia verranno diradate conifere e latifoglie con lo scopo di favorire la diversificazione della struttura forestale e della compensazione delle specie. I lavori sono già iniziati, lo rende noto il Comune di Ravenna che finanzia il progetto con fondi Eni e dalla Regione Emilia-Romagna tramite il programma di sviluppo rurale 2014-2020 per un importo pari a 138mila euro. Durante i lavori saranno interdette alcune carraie forestali per adempiere alle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.

«La manutenzione del bosco – si legge nel comunicato di Palazzo Merlato – favorirà la resilienza dell’ecosistema migliorando l’efficienza ecologica della foresta; infatti le ripuliture, gli sfolli e i diradamenti a carico delle alberature ad eccessiva densità, in cattivo stato fitosanitario o morte solleciteranno la crescita delle piante più giovani come lecci, frassini, carpini e querce, garantendo la diversificazione dell’impianto verde».

Questo è il terzo intervento negli ultimi due anni, avviato dal Servizio tutela ambiente del Comune; i tre interventi coprono complessivamente oltre cento ettari di superficie boscata, due interessano la storica pineta di Classe e uno la pineta di Marina di Ravenna adiacente la pialassa Piomboni, con lo scopo di migliorare le condizioni ambientali delle zone pinetali ravennati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24