Smog oltre ai limiti: ennesimo stop agli Euro 4. Scattano le limitazioni d’emergenza

Scattano le misure di emergenza per il superamento dei valori limiti di Pm10 nell’aria. Limite sorpassato per tre giorni di fila

Smog Blocco AutoSulla base dei risultati odierni del bollettino Arpae che mettono in evidenza il superamento dei limiti massimi di polveri sottili in quasi tutti i comuni dell’Emilia-Romagna con popolazione superiore ai trentamila abitanti nei tre giorni consecutivi e precedenti a oggi, da domani, martedì 5 marzo, a Ravenna, oltre alle misure di limitazione della circolazione già in vigore dal lunedì al venerdì, scatteranno ulteriori limitazioni. Tali misure saranno in vigore fino a giovedì 7 marzo compreso. Lo stesso giovedì 7 sarà emesso il nuovo bollettino della qualità dell’aria che darà indicazioni per i giorni successivi.

Le ulteriori limitazioni sono: estensione del divieto di transito anche ai veicoli diesel euro 4 dalle 8.30 alle 18.30 (oltre a quelli precedenti l’euro 4, ai veicoli a benzina precedenti l’euro 2 e ai ciclomotori e motocicli precedenti l’euro1, per i quali vige già il divieto, sempre dalle 8.30 alle 18.30); il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; il potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti in base alle limitazioni della circolazione in vigore .

Per quanto riguarda il riscaldamento domestica scatta il divieto di uso (in presenza di impianto alternativo) di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con classe di prestazione emissiva inferiore alle 4 stelle; l’abbassamento del riscaldamento fino ad un massimo di 19°C (+ 2 di tolleranza) nelle case, negli uffici, nelle attività ricreative, di culto, commerciali e sportive e 17°C (+ 2 di tolleranza) nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali (sono esclusi ospedali ed edifici assimilabili, scuole e edifici assimilabili). Infine: divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc…).  divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24