mercoledì
18 Giugno 2025
Marina di Ravenna

Torna in mare la Rolling Black e la vela non ha più ostacoli per i disabili

Lunga 13 metri e capace di ospitare dodici persone, attrezzata con ancoraggi per carrozzina e governabile da seduti: la barca costruita a Ravenna nel 2006, poi finita a La Spezia, era ferma da sette anni e rischiava di colare a picco ma la volontà di due skipper ha riacceso il sogno

Condividi
Ciccone Ghirelli
I due soci fondatori dell’associazione Riccardo Ciccone e Gabriele Ghirelli, entrambi skipper

Dopo un periodo di inattività di circa sette anni, la barca rischiava di affondare e invece il 20 aprile tornerà a solcare il mare. Alle 14 alla sede a mare del Circolo Marinai di Italia di Marina di Ravenna è in programma l’inaugurazione delle attività di All Sailing, l’associazione sportiva dilettantistica nata nell’ottobre del 2018 per dare l’opportunità anche a persone con disabilità di partecipare ad attività nautiche, in particolare ad escursioni giornaliere in barca a vela, corsi di vela e attività sportive. A questo servirà quindi la Rolling Black, barca a vela da 13 metri accessibile e governabile anche da persone con disabilità costruita nel 2006 a Ravenna e poi trasferita a La Spezia nell’ambito di un progetto promosso dall’associazione Paratetraplegici Liguria.

Su incarico del prete di Le Grazie-Cinque Terre, i due soci fondatori dell’associazione Riccardo Ciccone e Gabriele Ghirelli, entrambi skipper, sono riusciti a recuperare la barca e portarla a Ravenna: «Ci siamo recati più volte a La Spezia per gestire il trasporto dell’imbarcazione a Ravenna e siamo riusciti a portarla a Marina nei primi giorni del dicembre 2018». A quel punto sono cominciati i lavori di ristrutturazione che hanno impegnato ogni momento libero dei due amici: «Grazie a sponsor privati, tra cui Ciclat Trasporti Ambiente di Ravenna, siamo riusciti a far rivivere un’imbarcazione in grado di ospitare fino a 12 persone». La fast cruiser 42 R-Black è dotata di due timoni e quattro ancoraggi per carrozzina, bagni per disabili e piattaforma elettrica sali e scendi. Inoltre le vele possono essere tirate da qualsiasi persona, anche seduta.

Il varo, come detto, sabato 20: seguiranno visite alla barca e un piccolo rinfresco per i partecipanti e sarà l’occasione per presentare ufficialmente il programma di attività e conoscere tutte le occasioni per salire sulla Rolling Black per un’escursione in mare o per imparare a navigare, senza che la disabilità possa essere un ostacolo. «Ciò che ci ha fatto credere in questo progetto è quella di dare la possibilità a persone normalmente escluse dalle attività nautiche di ‘vivere il mare dal mare’ e non solo dalla spiaggia – concludono i due soci -. In futuro sarebbe bello creare un team per partecipare a regate dove potersi misurare con equipaggi normodotati e competere con loro ad armi pari, visto che la Rolling Black è stata concepita come una barca da competizione».

Condividi

Notizie correlate

Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi