Ecco il vademecum contro le truffe agli anziani. Gazebo nei mercati

Torna l’iniziativa di Confartigianato. Nasce anche una rete di botteghe “sentinelle della legalità”

Anziani TruffaLa quarta edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani, “Più Sicuri Insieme” vedrà il gazebo di Confartigianato e Anap nei mercati della provincia di Ravenna e la creazione di una rete di botteghe “sentinelle della legalità”. Ancora una volta Confartigianato infatti sarà protagonista di questa iniziativa che vede la collaborazione di carabineri, polizia di Stato e guardia di finanza, di tutte le amministrazioni comunali della provincia e delle rispettive polizie locali, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Abi.

Un’alleanza per la legalità nata quattro anni fa per contrastare un reato, grazie anche alle iniziative di sensibilizzazione, in costante calo nell’ultimo triennio. Secondo i dati del Viminale, infatti, dal 2016 ad oggi i reati contro gli over 65 sono diminuiti, con un significativo – 2,7% rispetto al 2017, così come le truffe agli anziani, scese sotto la soglia dei 20mila raggiri annui.

Confartigianato tornerà così nelle piazze, con i Gazebo della Legalità facendo incontrare cittadini e anziani con i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, e per distribuire consigli utili e pratici, anche contenuti in un agile vademecum per riconoscere in tempo le truffe e sapere dove e a chi rivolgersi.

Il calendario della presenza nei mercati, in provincia: mercoledì 4 settembre Ravenna; sabato 7 settembre Faenza; mercoledì 11 Lugo; sabato 14 Riolo Terme; martedì 17 Sant’Agata sul Santerno; giovedì 19 Cervia; giovedì 26 Solarolo; sabato 28 Bagnacavallo; martedì 1 ottobre Casola Valsenio; 2 ottobre Brisighella; 4 ottobre Castel Bolognese; 7 ottobre Alfonsine; 11 ottobre Massa Lombarda; 14 ottobre Bagnara di Romagna; 18 oggobre Fusignano; 19 ottobre Conselice; 22 ottobre Russi; 25 ottobre Cotignola. Il gazebo sarà operativo dalle 9.30 alle 11.30.

Una novità importante, inoltre, è quella delle “botteghe sentinelle della legalità”, ossia una rete di 120 botteghe artigiane e del commercio che non solo distribuiranno il vademecum, ma saranno anche un punto di riferimento al quale potersi rivolgere nel caso ci si sentisse in una situazione di pericolo.
Le botteghe saranno riconoscibili tramite una vetrofania ed inserite in uno specifico elenco di facile consultazione da parte dei cittadini. Tale elenco è consultabile collegandosi al sito www.confartigianato.ra.it

A QUESTO LINK Il VADEMECUM DI CONSIGLI UTILI PER PREVENIRE LE TRUFFE AGLI ANZIANI

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24