I carabinieri forestali: il cinghiale avvistato sulla spiaggia è fuggito in pineta

Le tracce dell’ungulato si perdono a ridosso della zona retrodunale. In passato altri avvistamenti simili tra città e lidi

I cinghiali avvistati nel 2017 nell’area della Bassona

I carabinieri forestali hanno seguito le tracce del cinghiale avvistato nella mattinata di oggi, martedì 2 settembre, in spiaggia ma senza riuscire a rintracciare l’animale che dopo l’escursione mattutina sulla battigia è tornato in mezzo alla confinante pineta.

Il comandante del Nucleo Biodiversità Giovanni Nobili riconosce la particolarità dell’evento: «Il cinghiale non è stanziale nella nostra pineta e in effetti questa è la prima volta che ci capita una segnalazione di questo genere in spiaggia». Dopo il “lupo di mare” , un esemplare che a inizio estate era stato avvistato nella pineta litoranea, quello del cinghiale è un altro episodio da segnare nell’agenda della fauna fuori contesto.

I cinghiali nelle zone di pianura sembrano comunque più comuni dei lupi: il primo giugno scorso un’auto a Lido Adriano ne ha investito un esemplare e in quell’occasione Coldiretti ricordava che la popolazione di questi animali è raddoppiata negli ultimi anni. Nel 2017 fece scalpore il ritrovamento di un branco di sette cinghiali nella riserva dell’Ortazzo Ortazzino.  Da ricordare anche un caso avvenuto nel 2014, quando un ungulato fu avvistato in piena cintura urbana, in viale Alberti: in questo caso l’esemplare era del tutto fuori controllo e la polizia fu costretto ad abbatterlo.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24