Cinghiale colpito da un’auto a Lido Adriano, Coldiretti: «Vanno ridotti in collina»

L’associazione di categoria chiede che la Regione renda operativo il Piano di controllo per la provincia di Ravenna, l’unica dell’Emilia-Romagna a non esserne ancora dotata

Nei giorni scorsi a Lido Adriano un automobilista ha avuto un incidente stradale con un cinghiale.  Grande spavento, lievi danni all’auto e nulla più. Ma il caso porta Coldiretti a ribadire la necessità di «risolvere il problema a monte, aumentando le azioni di contenimento adeguate all’interno delle Aree protette di collina».

Secondo Coldiretti, la crescita numerica di tali animali, con una diffusione che ormai si estende dalle colline alle città sino, appunto, al mare, è imputabile innanzitutto alla mancanza di un Piano di controllo a livello provinciale. Ne consegue che, oltre a devastare campi e coltivazioni in collina, i selvatici ora sono divenuti un serio problema anche a valle: «Questi animali, infatti, sia per cercare cibo che per sfuggire al lupo, il loro predatore numero uno, raggiungono le pianure seguendo il corso dei fiumi. Non a caso, meno di due mesi fa, un esemplare di lupo era stato avvistato proprio nella pineta tra Ravenna e il mare».

Coldiretti snocciola numeri: «I cinghiali, ad esempio, sono raddoppiati negli ultimi dieci anni in Italia, raggiungendo un milione di capi e superando le 100 mila unità in Emilia-Romagna. E la situazione, sia per le aziende agricole, costrette a lottare costantemente per salvare i raccolti dalle scorribande dei selvatici, che per la sicurezza pubblica e stradale, non potrà che peggiorare se non si introducono quanto prima i necessari correttivi».

Coldiretti auspica dunque che la Regione, come promesso, «emani e renda operativo in tempi brevi il Piano di controllo per la provincia di Ravenna, l’unica dell’Emilia-Romagna a non esserne ancora dotata. Così facendo l’ente pubblico dimostrerebbe di avere concretamente a cuore la difesa del territorio, il presidio che le aziende agricole garantiscono, la garanzia dell’incolumità pubblica nonché la tutela del paesaggio e della biodiversità».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24