Il fascismo visto dalle colonie per l’infanzia in riviera: una mostra e un libro

Tra pedagogia e architettura di regime: progettazione e funzionamento delle strutture. Inaugurazione il 7 settembre alla biblioteca Trisi

413 (3)Le colonie per l’infanzia sulla riviera romagnola e il progetto di fascistizzazione della gioventù, tra pedagogia e architettura di regime, sono al centro di una mostra alla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo all’interno di un progetto di rete degli Istituti storici di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. L’esposizione sarà visitabile fino al 18 settembre: inaugurazione sabato 7 settembre alle 10 nella sala Codazzi della biblioteca. In questa occasione sarà presentato il volume omonimo, pubblicato dall’editore Longo di Ravenna.

Nella mostra sono presi in esame diversi organismi coinvolti nella progettazione e nel funzionamento delle colonie per l’infanzia, i rapporti fra le strutture centrali e quelle periferiche del Partito nazionale fascista e dell’amministrazione statale e locale, gli aspetti architettonici degli edifici adibiti a colonia e il lavoro del personale – medici, direttrici, vigilatrici – impegnato a rafforzare la “razza italiana” e a trasmettere ai giovani ospiti l’ideologia fascista. Il volume – con saggi di Roberta Mira, Simona Salustri, Luca Rossi, Valter Balducci, Giancarlo Cerasoli e Laura Orlandini – affronta il tema delle colonie per l’infanzia durante il periodo fascista da diverse angolature.

All’inaugurazione parteciperanno l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, il direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia Giuseppe Masetti, la direttrice della biblioteca Luciana Cumino, la curatrice del volume Roberta Mira, Laura Orlandini e altri autori. La mostra sarà vistabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato mattina dalle 9 alle 12.30. Per ulteriori informazioni scrivere a trisi@comune.lugo.ra.it. e a Istituto Storico Ravenna: istorico@racine.ra.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24