Variante al piano urbanistico: l’area verde di via Nizza salva per sempre

Il consiglio comunale il sindaco ha presentato un emendamento che di fatto pone fine alla possibilità di edificare sul parco. Lista per Ravenna: «Gesto politico importante, figlio anche della petizione e del nostro impegno»

Parco Via Nizza Foto 2L’area verde di via Nizza è salva. Il sindaco ha presentato un emendamento alla delibera di adozione di una variante al Pue (Piano urbanistico edilizio) che di fatto aggiorna la cartografia “a seguito di errori materiali riscontrati” relativa all’area verde del quartiere Nullo Baldini, in via Nizza.

Il parco grazie a quell’atto è – di fatto – salvo.  Lo spiega Alvaro Ancisi (LpRa): «Dal punto di vista amministrativo, nulla vieta al Comune di costruire, su terreni di sua proprietà, quello che vuole e in qualsiasi momento (al limite un grattacielo da 20 piani), dato che per legge l’approvazione del relativo progetto edilizio modifica all’istante ogni diversa destinazione urbanistica. Ma il gesto del sindaco è importante soprattutto come impegno politico, perché significa che lì non si vuole più edificare niente».

Ma è importante – aggiunge il capogruppo di Lista per Ravenna «anche perché la prima richiesta di non costruire la nuova struttura educativa e scolastica in quel parco, pervenuta dal quartiere Nullo Baldini al sindaco nel maggio 2019, aveva ricevuto il 1° giugno dallo staff del sindaco una risposta nettamente negativa, il cui contenuto terminava così: “La scelta fatta scaturisce da una valutazione complessiva relativa a tutti i punti di cui sopra” (quelli sollevati nella richiesta) “cercando di avere come sempre come obiettivo primario l’interesse generale di tutta la collettività”. La petizione, lanciata di conseguenza quattro giorni dopo, è servita a dimostrare il contrario, grazie dunque all’emendamento con cui il sindaco lo ha riconosciuto».

La petizione, nata dopo che Lista per Ravenna aveva sollevato il caso, era sostenuta da un comitato di cittadini del posto. Ha  raccolto 3.640 firme e  colto pienamente tutti i suoi obiettivi, grazie alle assicurazioni ricevute il 20 settembre dalla Giunta comunale all’atto della sua discussione nelle commissioni consiliari Assetto del territorio e Ambiente.

L’emendamento di ieri, approvato all’unanimità, è stato così motivato: “Nel quartiere Nullo Baldini il tessuto urbanistico risulta caratterizzato da un’edificazione densa con presenza di aree fortemente impermeabilizzate, per questo oggi diventa ancora più importante mantenere e preservare le aree verdi e permeabili presenti a beneficio del microclima urbano”. L’errore che il sindaco ha dunque voluto correggere si deve al fatto che alla storica destinazione urbanistica storica di verde pubblico di quartiere è stata aggiunta il 28 luglio 2009 quella di servizi educativi e scolastici, la quale, con l’approvazione di questo emendamento, viene così cancellata da questo parco.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24