Valle della canna: emergenza finita, il Parco del Delta riapre la caccia

Le temperature sotto i venti gradi permettono tranquillità dal punto di vista sanitario. Dal 7 novembre si può tornare a sparare nella zona che era stata inibita all’attività venatoria

La caccia riapre nella Valle della Canna. Il Parco del Delta ha revocato il provvedimento con il quale, in seguito all’epidemia di botulino che aveva causato la morte di migliaia di uccelli, aveva chiuso l’attività venatoria in un’area limitata attorno alla zona. La decisione – si legge nella nota del Parco – segue le indicazioni contenute dal parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (Ispra), trasmesso allo stesso Parco lo scorso 25 ottobre.

«Dal punto di vista della gestione idrica, la fornitura in via eccezionale di acque dal fiume Reno ha consentito un innalzamento del livello della valle con conseguente presumibile contributo al miglioramento dell’evoluzione epizootica a seguito della diluizione degli agenti di propagazione». In altre parole la situazione delle acque è migliorata e, come richiesto da più soggetti ed enti (Regione compresa), il Parco ha revocato il suo provvedimento.

«Se le azioni intraprese di comune accordo tra tutti gli enti, tra cui l’immissione di abbondante acqua pulita nella Valle, hanno permesso di superare la fase critica dell’epidemia, il livello di vigilanza rimarrà comunque alto nei prossimi mesi, e l’area verrà costantemente monitorata al fine di scongiurare recrudescenze del fenomeno». Il via libera alla riapertura, come suggerito dall’Ispra, è arrivato dopo una settimana di temperature massime al di sotto dei venti gradi. Una condizione ritenuta sufficiente  «a inibire lo sviluppo larvale degli insetti su carcasse o altro materiale biologico presente in loco». Sono infatti queste larve il vettore principale per la dispersione della tossina botulinica. Dal 7 novembre sarà dunque possibile cacciare tutte le specie previste dal calendario venatorio nelle aree pre-parco.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24