Bicchieri di plastica in terra per la Maratona. Gli organizzatori: «Chiediamo scusa»

Gli uomini di Hera al lavoro per ripulire. «Il prossimo anno solo materiali compostabili»

Bicchieri MaratonaCircolano sui social alcune foto, come quella qui a fianco, su bicchieri di plastica abbandonati a terra nel percorso della Maratona di Ravenna Città d’Arte. E non tarda ad arrivare un comunicato congiunto di Comune e organizzatori della manifestazione, Ravenna Runners Club.

«In una bellissima giornata come quella di oggi, nella quale la Maratona ha nuovamente bruciato tutti i record, facendo vivere bellissimi momenti agli atleti, ai cittadini, a tutta la nostra comunità e portando le bellezze di Ravenna alla ribalta internazionale – si legge nella nota congiunta – ci dispiace e ci scusiamo del fatto che nell’ambito di un’organizzazione dell’evento pressoché perfetta non sia stato evitato l’impiego di bicchieri di plastica nei quali sono state versate le bevande distribuite ai punti di ristoro».

«Naturalmente – puntualizzano Comune e organizzatori – grazie all’intervento degli uomini e dei mezzi di Hera la città tornerà a essere pulita e accogliente quanto prima. Ciò non significa naturalmente che l’attenzione che già da tempo è stata dedicata a ridurre i consumi di plastica e a sensibilizzare la collettività a comportamenti ambientalmente responsabili, come ad esempio questa estate con la campagna #ilmaredicebasta, non debba interessare anche eventi di una portata tale quella della Maratona. Per questo l’edizione 2020 terrà sicuramente in considerazione questo aspetto, prevedendo l’esclusivo impiego di materiali compostabili».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24