San Zaccaria senza medico, il sindaco: «Cerchiamo soluzione ma non è garantita»

Il caso sollevato in consiglio comunale da Veronica Verlicchi (La Pigna) che suggerisce: «Collegate la nuova casa della salute di San Pietro in Vincoli con la frazione»

MedicoTutti i medici del comprensorio di San Pietro in Vincoli hanno declinato l’invito dell’Ausl che chiedeva di aprire uno studio medico a San Zaccaria dove l’unico dottore disponibile cesserà dal primo gennaio prossimo la sua attività convenzionata perché andrà in pensione. Il caso è arrivato in consiglio comunale questo pomeriggio, 12 novembre, in consiglio comunale perché la consigliera de La Pigna, Veronica Verlicchi, ha interrogato il sindaco tramite un question time in consiglio comunale.

Michele de Pascale ha letto una comunicazione dell’Ausl che precisava come l’azienda abbia saputo della decisione del medico di lasciare il servizio convenzionato nella frazione il 28 ottobre scorso (la comunicazione deve arrivare almeno 60 giorni prima, quindi il professionista era nei tempi prescritti) e che nessun collega della zona vicina si è reso disponibile. A quel punto è stata avviata una procedura per individuare un medico nella graduatoria aziendale, con i risultati che dovrebbero essere resi noti in questi giorni. «Ci stiamo muovendo insieme all’Ausl – spiega de Pascale – ma non possiamo andare oltre l’opera di incentivo, magari mettendo a disposizione gratuitamente uno spazio pubblico, mediazione e convincimento. La legge non obbliga un dottore ad accettare l’incarico. Da un certo punto di vista è assurdo che non si possa obbligare un medico ad andare in un territorio che è scoperto, ma più di così non possiamo fare». In altre parole – dice de Pascale – il risultato non è garantito.

Non molto soddisfatta Verlicchi che sottolinea le difficoltà che gli anziani avrebbero, in un paese in cui le corse di bus non sono certo frequenti, a recarsi nei paesi vicini per essere visitati. Per questo la consigliera suggerisce di pensare ad un modo di collegare, nel caso non si trovi il medico, la casa della salute appena inaugurata a San Pietro in Vincoli alla vicina San Zaccaria. «Potrebbe essere una soluzione in attesa dell’individuazione del professionista che apra lo studio medico».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24