Unieuro dona mille telefonini agli ospedali: i malati potranno sentire i parenti

La società pubblica Lepida ha messo a disposizione 750 sim per i luoghi in cui il wifi è debole. In Romagna già consegnati 143 smartphone

Access Adult Blur 261628La contagiosità del coronavirus costringe i pazienti in ospedale a non poter vedere nemmeno i parenti più stretti e così la Regione Emilia-Romagna ha deciso di inviare mille telefonini e 750 schede sim nei reparti dell’Emilia-Romagna. Ad oggi sono stati consegnati i primi 498 apparecchi di cui 143 all’Ausl Romagna. I pazienti ricoverati potranno dialogare con i propri cari, con i caregiver, o anche con gli psicologi, superando così la barriera fisica, ma anche emotiva, cui sono sottoposti per poter essere curati.

L’idea nata dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute e resa possibile grazie alla collaborazione di Unieuro e Lepida, società in house della Regione. Unieuro infatti ha donato mille Motorola E6 play e sta facendo le consegne. Per ovviare al problema di un’eventuale scarsa copertura di campo (dove, in sostanza, il wifi funziona poco), Lepida ha acquistato 750 Sim di tipologia M2M, che potranno essere utilizzate qualora non siano disponibili collegamenti adeguati (segnale basso).

«Tutto è partito da una riflessione sul profondo senso di solitudine che nasce, inevitabilmente, dall’isolamento dei pazienti in ospedale – spiega l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini –. Si tratta, forse, di uno degli aspetti più drammatici dell’emergenza sanitaria in atto, perché rende ancora più difficile e pesante il percorso di cura di chi è malato e fragile. Grazie all’intervento di Unieuro e Lepida è nato questo progetto; un progetto di umanità, che esprime la volontà e la capacità da parte del nostro sistema sanitario di occuparsi anche della parte emotiva dei pazienti Covid, riducendo il carico di sofferenza causato dalla distanza, dall’impossibilità di toccare i propri cari, di parlare con loro, di vederli».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24