Pulizie nella valle Baiona: a luglio sospesa la pesca e divieto di accesso all’acqua

Intervento di bonifica, pulizia e asportazione di materiali e rifiuti nella pialassa: via materiali vari, resti di cavane, barche semi-affondate

Un solo paesaggio

Piallassa Baiona

È tempo di pulizie nella pialassa Baiona. La valle a nord di Ravenna per tutto il mese di luglio sarà interessata da un intervento di tutela ambientale deciso dal Comune per rimuovere rifiuti vari, ricoveri per barche semidistrutti, resti vari di materiale. L’intervento, come appurato tramite sopralluoghi, non coinvolgerà le aree residuali nelle quali siano in corso nidificazioni di uccelli.

Dal 6 al 31 luglio cambiano le modalità di accesso e fruizione (il mancato rispetto dell’ordinanza prevede sanzioni anche penali):

  • divieto a chiunque di accedere allo specchio d’acqua della pialassa Baiona, a piedi o in qualunque modalità (stivali, scafandri, mute da sub eccetera) o con l’ausilio di qualunque mezzo motorizzato o non motorizzato (barche, canoe eccetera);
  • sospensione temporanea del diritto di uso civico di pesca, per quanto riguarda la sola pesca dei molluschi bivalvi, in tutto il bacino della pialassa della Baiona (è lo stesso regolamento per l’esercizio del diritto di uso civico di pesca nel territorio del comune di Ravenna a prevedere che il diritto di uso civico possa essere temporaneamente sospeso o limitato per motivi di igiene o di tutela ambientale, ovvero durante il corso di lavori di interesse pubblico).
L'invocazione

Piallassa Baiona

Resta consentito:

  • l’accesso all’Isola degli Spinaroni secondo le modalità previste dall’accordo operativo sottoscritto tra Comune ed Anpi;
  • l’accesso e l’utilizzo dei capanni da pesca, da caccia e similari, purché raggiungibili da terra, senza l’ausilio di imbarcazioni;
  • l’accesso alle suddette aree esclusivamente ai mezzi ed al personale di servizio, delle forze di polizia, delle forze dell’ordine, degli enti di controllo e gestione dell’area, oltre che al personale coinvolto negli interventi previsti di pulizia e asportazione manufatti. In particolare la Polizia Locale svolgerà mirati servizi di vigilanza e controllo del rispetto dell’ordinanza.
La deriva prossima

Piallassa Baiona

Il Comune ricorda che si tratta esclusivamente di interventi di pulizia e asportazione di materiali non consoni e rifiuti presenti nella valle, nonché della raccolta di rifiuti ingombranti in genere quali barche semi-affondate, piattaforme eccetera. In vari e distinti luoghi sul perimetro esterno della pialassa Baiona interessato dall’intervento è stata rilevata la presenza di manufatti abusivi (ad esempio cavane ad uso ricovero barche, passerelle eccetera) oltre a resti e materiali di vario genere (fioriere, pali di padelloni, ancore in ferro, barche semi-affondate, boe) che causano il degrado dell’ambiente vallivo e sono pericolosi per la navigazione.

L’intervento di bonifica, pulizia e asportazione di materiali e rifiuti è il secondo di legislatura: «Determinerà un notevole miglioramento e riqualificazione del contesto di insieme – scrive il Comune –, migliorando le condizioni ambientali e naturali della pialassa e valorizzando la fruizione pubblica».

WIND BILLB MID1 01 – 24 08 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -31 08 20
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20