«Le mascherine devono arrivare dallo Stato. E si possono togliere in classe»

Ancisi (Lista per Ravenna) chiede al sindaco di verificare il rispetto delle indicazioni ministeriali

Mascherina ScuolaAlvaro Ancisi, decano dell’opposizione ravennate, chiede al sindaco Michele de Pascale di attivarsi per fare in modo che le indicazioni ministeriali siano rispettate ovunque sul territorio ravennate.

Il riferimento di Ancisi è in particolare ad alcune segnalazioni di genitori che si lamenterebbero per esempio per l’obbligo imposto ai bambini di tenere la mascherina anche seduti ai banchi, nonostante la stessa ministra Azzolina e le linee guida regionali consentano invece di toglierle una volta seduti, se è garantito il metro di distanza da bocca a bocca.

Ancisi chiede anche di verificare se davvero le mascherine verranno fornite alle famiglie dalle scuole, come annunciato dal Governo per voce della stessa ministra: «Noi ne forniremo 11 milioni al giorno per studenti e personale scolastico. La mascherina va indossata all’ingresso, in uscita e nelle situazioni di movimento; quando siete seduti se c’è un metro di distanza si può abbassarla», sono le parole che la ministra ha recentemente pronunciato in un’intervista all’Ansa.

«Nelle scuole di Ravenna non è sempre così – rivela Ancisi –. In certi casi, viene infatti imposto ai genitori di provvedere in proprio alla dotazione giornaliera delle mascherine, problema non di poco conto in caso di condizioni economiche disagevoli, e non viene confermata la possibilità di abbassare la mascherina durante le lezioni una volta arrivati ai banchi, anche se dovutamente distanziati. L’amministrazione comunale ha il dovere di monitorare l’andamento della formazione scolastica sul proprio territorio a servizio dei propri cittadini, collaborando con le autorità a ciò preposte affinché non soffra limitazioni. Chiedo pertanto al sindaco se è a conoscenza dei fatti di cui sopra e di indicarne l’ubicazione di massima e la consistenza, esponendo in che modo e con quali contributi intende attivarsi affinché le disposizioni ministeriali siano ovunque rispettate».

A questo link il nostro articolo sulla Don Minzoni, dove le mascherine sono sempre obbligatorie.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24