La prof contro la ministra: «Insufficienze in pagella? Io darò 9 a tutti»

Un’insegnante delle superiori a Ravenna critica Lucia Azzolina a proposito dei voti da dare anche se tutti saranno promossi: «Nel compito di realtà hanno riportato tutti il massimo»

18320800 113871162521337 1490141982313662905 O

Ilaria Cerioli, docente di scuola superiore, scrittrice e blogger

La ministra all’Istruzione, Lucia Azzolina, avverte che anche se tutti gli alunni saranno promossi non ci sarà il 6 politico ma si potranno dare insufficienze e da Ravenna si alza la critica di una professoressa di scuola superiore: «Ma perché non sta zitta? – scrive Ilaria Cerioli in un post Facebook dal suo profilo aperto -. Come si permette di parlare di insufficienze? Sì, metterò voti! 9 a tutti!».

E poi la docente, che è anche scrittrice e blogger, entra nel merito della sua posizione contro la linea ministeriale e lo fa con un’accorata difesa dei suoi studenti di cui apprezza gli sforzi affrontati con la scuola ai tempi della pandemia che significa didattica online a distanza. Cerioli promette 9 a tutti «per il coraggio dimostrato, perché nonostante la connessione che non funziona, le famiglie disagiate con cui vivono, la paura dell’ignoto, lo stato di confusione a cui sono stati costretti da un giorno all’altro, la mancanza di spazio, di sport, di amici e la loro vita interrotta, sono tutti presenti ogni mattina. E se tardo due minuti sono loro a richiamarmi all’ordine. Non metterò neppure una insufficienza perché nel compito di realtà hanno riportato tutti il massimo».

Il post sul social si conclude rivolgendosi all’esponente dei Cinque Stelle: «Cara Azzolina, hai perso un’occasione unica: trasformare una scuola classista e coercitiva in una scuola davvero educante. Perché non si impara con lo spauracchio di un voto o di una bocciatura». E nell’ultima riga una vera e propria presa di posizione: «Per chi non l’avesse capito io sono un’insegnante contraria ai voti e alle bocciature».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24