Con Extraliscio a Sanremo, il neopop romagnolo conquista il pubblico nazionale

La band del lughese Mauro Ferrara, di Mirco Mariani e Moreno il biondo, rilancia il ritmo del liscio sul palco del festival della canzone italiana

Extraliscio E Toffolo

Gli Extraliscio a Sanremo: (da sinistra) Mauro Ferrara, Davide Toffolo, Mirco Mariani e Moreno il biondo

Per la prima volta, a settant’anni dalla prima edizione, il “liscio” tipico di Romagna – seppur rivisitato in chiave ironica e scanzonata – con il gruppo Extraliscio si afferma sul palcoscenico del festival di Sanremo, conquistando il plauso della critica musicale e il grande pubblico nazionale.

La band capitanata dal cantante lughese Mauro “Ferrara” Carlini, da Mirco Mariani e Moreno “il biondo” Conficconi, per l’occasione del festival con Davide Toffolo – e la “regia” a tutto tondo di Elisabetta Sgarbi – ha avuto un notevole successo sul palco dell’Ariston.  Al terzo posto, sia nel giudizio sulle esibizioni della serata dedicata alle cover che della sala stampa per il “Premio Mia Martini”, la band si è assestata al 12esimo posto in classifica generale, su 26 partecipanti.

Mauro Ferrara Zlatan Ibrahimovic

Mauro Ferrara degli Extraliscio con Zlatan Ibrahimovic a Sanremo

«Grazie mille a tutti quelli che ci hanno votato e sostenuto. W gli Extraliscio» ha scritto entusiasticamente Mauro Ferrara in un post su Facebook .
«Per noi è stata una magnifica avventura… un grande traguardo e un grande onore» ha postato Moreno “Il biondo” Conficconi.
«Extraliscio sul podio due volte coi voti dell’orchestra del festival e della critica a Sanremo. Sono strafelice e orgogliosa. “Bianca Luce Nera” è una canzone bellissima che farà innamorare e ballare. Extraliscio e Davide Toffolo hanno sedotto chi ama e conosce la musica» ha commentato Elisabetta Sgarbi assieme a Mirco Mariani.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24