La cometa Leonard sui nostri cieli, nello sguardo di Fabrizio Guerrini

Ecco alcuni scatti che fissano dall’orizzonte della spiaggia di Punta Marina il passaggio dell’astro vicino al nostro pianeta

Cometa LeonardRiceviamo e pubblichiamo questa testimonianza dell’astrofilo e fotografo ravennate che si firma Ph.(C) Fabrizio Guerrini. Un bell’auspico per il Natale che si avvicina, con una straordinaria stella cometa di passaggio…

«Levataccia all’alba per fotografare la Cometa C/2021 A1 Leonard dalla spiaggia di Punta Marina. La cometa è ripresa oggi, 12 dicembre 2021, sull’orizzonte locale. In pochi minuti è già evidente il suo veloce moto nello spazio. Peccato per la leggera foschia sul mare che ha penalizzato un pochino gli scatti, ma comunque ne è valsa la pena, nonostante l’ora e… brrrr…  il freddo, anche perché si tratta di una cometa non periodica e quindi una volta lasciato il nostro Sistema Solare, non tornerà mai più da queste parti.
Oggi era il giorno di miglior visibilità, sia come posizione nel cielo, sia come magnitudine, destinata a calare già nei prossimi giorni.
Buon viaggio cometa Leonard».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24