Una ravennate a Masterchef: «Ho fatto un burrito che se lo sognano a Lido Adriano»

Ecco la composizione della masterclass del talent culinario di Sky: tra i venti concorrenti c’è una casalinga 54enne che vive nel paese sulla costa

ViewPer la seconda edizione consecutiva c’è un ravennate tra i venti concorrenti di Masterchef, il talent culinario di Sky riservato a cuochi amatoriali. Nella decima edizione c’era Cristiano Cavolini di Solarolo, nell’undicesima iniziata il 16 dicembre scorso c’è Elena Morlacchi, originaria di Milano ma residente a Lido Adriano. Senza dimenticare che la quinta edizione è stata vinta dalla ravennate Erica Liverani.

Dopo un piatto di ravioli ripieni di branzino che nella prima puntata del 16 dicembre le sono valsi il giudizio favorevole di due giudici su tre al live cooking (Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri), nella puntata andata in onda ieri sera, 23 dicembre, la 54enne casalinga ha conquistato l’ingresso grazie a un burrito (qui il video della consegna del grembiule). «Questo se lo sognano a Lido Adriano», è stato il commento della donna che in passato ha curato le pubbliche relazioni di un’azienda di abbigliamento.

View 2Chi aveva ottenuto almeno due sì al live cooking era stato ammesso alla seconda selezione, diversa a seconda delle lacune mostrate al primo piatto. Per Morlacchi si è trattato di affrontare una prova di creatività: a disposizione ingredienti vari per comporre il tipico street food di origine messicana. E forse la somiglianza con la piadina romagnola è stata d’aiuto. Come ha riconosciuto anche chef Barbieri: «Questo alle 2 di notte a Lido Adriano non è mica male…».

Non ce l’ha fatta invece Oriana Frassineti, 65enne di Conselice. Anche lei aveva ottenuto due sì alla prima puntata ma non ha superato la prova di tecnica: sfilettare una sogliola, sezionare un’anatra e tagliare delle verdure sono stati ostacoli troppo alti per la donna arrivata a Masterchef con una missione spiattellata in faccia a Barbieri senza tanta soggezione: «Sono venuta qua per la tradizione, perché voi fate tutte cose che la gente normale non le capisce e non le mangia».

A questo link una carrellata di ravennati passati in tv.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24