«Accademia Belle Arti e Istituto musicale Verdi sono scuole di formazione statali»

Il sindaco di Ravenna annuncia il parere positivo del ministero per l’istanza di statizzazione: «Determinante il progetto di unione delle due realtà in uno spazio unico in piazza Kennedy»

272167281 4899279693427990 7705997449020022247 NL’Accademia di Belle Arti e l’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi di Ravenna entrano a far parte delle scuole di alta formazione dello Stato. In altre parole è certa la statizzazione a cui da tempo stava lavorando l’amministrazione comunale. L’annuncio è stato dato dal sindaco Michele de Pascale: «Aspettiamo solo il decreto ministeriale, ma lo stesso ministero dell’Università e della Ricerca ci ha comunicato ufficialmente l’esito positivo della conclusione della valutazione delle istanze di statizzazione da parte dell’apposita commissione».

Il primo cittadino si dice doppiamente soddisfatto e orgoglioso: «All’esito positivo ha contribuito il soddisfacimento dei requisiti previsti dai primi tre criteri di valutazione che sono adeguatezza degli spazi e delle dotazioni strumentali, sostenibilità economico finanziaria e dimensione della domanda di formazione. Ma in maniera determinante è stato utile il quarto criterio, cioè quello degli obiettivi di federazione/fusione con istituzioni statali o altre istituzioni oggetto di statizzazione».

Per De Pascale, quindi, è dimostrato che il percorso intrapreso dell’alleanza tre le due istituzioni in un Polo delle Arti, del quale è stata recentemente inaugurata la sede condivisa di piazza Kennedy, ha rappresentato una scelta vincente «non solo perché sta consentendo e consentirà una sempre maggiore integrazione delle attività e delle iniziative delle due storiche istituzioni di alta formazione, in una feconda contaminazione fra arti, ma anche perché ha permesso di centrare in maniera più efficace il risultato della statizzazione. Questo risultato era uno degli obiettivi principali del mandato ed è il frutto di un impegno intenso e corale, non solo di questa amministrazione ma anche di quelle precedenti e di tutto il personale dell’Accademia e del Verdi, a partire dalle direttrici e dal presidente del Verdi, che ringrazio di cuore per aver continuato sempre a credere nel raggiungimento di un obiettivo importantissimo per tutta la comunità ravennate».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24