Al via la riqualificazione della pineta Miserocchi di Marina Romea

Intervento del servizio Tutela ambiente e territorio del Comune di Ravenna da oltre 50mila euro

Pineta MiserocchiLa pineta Miserocchi, collocata tra l’abitato di Marina Romea e lo specchio acqueo della pialassa Baiona, sarà al centro di un intervento di riqualificazione del valore complessivo di quasi 51mila euro. L’obiettivo sarà raggiunto mediante l’integrazione di interventi di gestione forestale, il ripristino degli habitat costieri e la rimozione dei detrattori ambientali. Attraverso gli interventi selvicolturali previsti, si cercherà inoltre di fare in modo che l’ecosistema possa essere valorizzato anche in funzione della promozione di un turismo naturalistico. Durante lo svolgimento dei lavori sarà assicurato il presidio da parte del corpo di vigilanza comunale assegnato alle zone naturali.

La pineta Miserocchi, di proprietà comunale, fa parte del parco regionale del Delta del Po e della Rete Natura 2000: è molto apprezzata da famiglie in vacanza, escursionisti e birdwatcher. Infatti in questo luogo è possibile passeggiare con la stessa comodità che caratterizza un parco urbano, ma a stretto contatto con la naturalità dei luoghi.

Questa azione di conservazione della natura è inserita nell’ampio programma di riqualificazione delle aree protette di proprietà comunale, avviato dal settore “Zone naturali” del servizio Tutela ambiente e territorio del Comune di Ravenna, in collaborazione con il Parco del Delta del Po. L’applicazione delle misure di conservazione rientra nelle responsabilità che l’Unione europea assegna agli enti gestori per proteggere habitat e specie di interesse comunitario.

Una minaccia costante è rappresentata dall’invasione di specie estranee all’habitat oggetto di tutela. La pineta Miserocchi, nata come impianto artificiale di pino marittimo, oggi sta vivendo un rinnovamento naturale soprattutto di leccio. Sono in atto infiltrazioni di specie esotiche che rischiano di compromettere gli sforzi di conservazione dei tre habitat presenti: le praterie mediterranee su suoli sabbiosi, le dune grigie a vegetazione erbacea e le foreste dunari. Con l’occasione verranno rinnovate le panchine e rimossi i detrattori ambientali presenti. Inoltre, per salvaguardare la diversità strutturale e biologica, al posto delle piante rimosse verranno piantumate specie arboree autoctone e create macchie arbustive a completamento della composizione dell’habitat. Grazie a questo intervento sarà possibile raggiungere un duplice obiettivo: garantire la conservazione naturalistica del sito anche in proiezione futura ed elevare la qualità della fruizione turistica.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24