Studenti ravennati premiati al Quirinale per il loro racconto della Shoah – VIDEO

La classe quinta A del liceo Dante Alighieri (indirizzo Economico Sociale) invitata dal ministero a partecipare al “Viaggio della memoria”

I giovani ravennati Ernesto Moia e Natasha Dhima – in rappresentanza della classe quinta A (indirizzo Economico Sociale) del liceo Dante Alighieri – sono stati ricevuti oggi, 26 gennaio, al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e dalla presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiana Noemi Di Segni, nell’ambito della cerimonia di premiazione della XXII edizione del concorso “I Giovani Ricordano la Shoah“.

Unica romagnola, la classe del liceo ravennate è stata premiata per aver realizzato un video (che pubblichiamo qui sotto) che ripercorre «sotto forma di narrazione le storie avvenute in  luoghi diversi – si legge nella motivazione del premio – per descrivere nei dettagli delle esperienze umane il grande orrore che tutte le accomuna, quello della Shoah, raccontando il tentativo di sterminio di un popolo che resiste, opponendosi al male con la forza delle virtù umane. Questo percorso di difesa della memoria ci fa ascoltare il racconto emozionante di una bambina, Lia Levi, la testimonianza di Primo Levi, le stragi a Ferrara e in altri luoghi di Europa i racconti di chi ha vissuto. Nel percorrere queste vie la memoria perde i tratti sfumati dal passare del tempo e ritrova la sua intensità. Lodevole l’elaborazione dei fatti appresi, l’attenta riflessione e l’articolata restituzione».

Grazie a questo video, i ragazzi e le ragazze della classe 5Aes sono stati invitati dal ministero a partecipare al “viaggio della memoria” che li ha portati nei giorni scorsi in visita a Cracovia e ai campi di lavori e sterminio Auschwitz-Birkenau. Abbiamo pubblicato la testimonianza in merito di Ernesto Moia a pagina 12 dell’ultimo numero del nostro settimanale.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24