In piazza del Popolo un presidio contro la demolizione delle torri Hamon

Una prima iniziativa già nel giorno di Pasquetta, in attesa della manifestazione del 7 aprile

Hamon Amo Web 2500x2000pxV2 Allegato Comunicato

La locandina di Tiratura

Lunedì 1° aprile è in programma un primo presidio in piazza del Popolo, a Ravenna (dalle 11 alle 12) contro la demolizione delle Torri Hamon nell’area ex Sarom di Ravenna, annunciate da Eni (proprietaria del terreno, in procinto di essere ceduto all’Autorità Portuale che vi realizzerà un parco fotovoltaico).

A organizzare il presidio è Italia Nostra, con il timore che la demolizione possa partire nel giro di pochi giorni e in attesa della manifestazione già annunciata di domenica 7 aprile che vede la collaborazione di un folto gruppo di associazioni e istituzioni, quali Accademia di Belle Arti di Ravenna, Aipai-Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, Associazione Dis-Ordine, Fai delegazione di Ravenna, Save Industrial Heritage e Spazi Indecisi.

Nell’occasione, lo spazio Tiratura lancia un poster dedicato alle torri e un’azione volta a raccogliere ciò che rappresentano nell’immaginario collettivo della città. «Le torri Hamon – scrive lo spazio Tiratura – sono un simbolo di Ravenna fin dalla loro costruzione nel 1950. Immutate nei decenni, è stato il nostro sguardo a cambiarne il significato. Celebrazione dello sviluppo industriale, residuo di un’epoca inquinante, ora possono essere parte di un futuro che, proiettato lontano dalle energie fossili, supera il passato senza dimenticarlo».

Italia Nostra, infine, si dice preoccupata anche per il bosco di essenze tipiche che è nato spontaneamente nell’area delle due torri, area «fittamente abitata da fauna selvatica, che in quel contesto non ha predatori se non alcuni rapaci. Tra l’altro, le operazioni di demolizione si svolgerebbero proprio in concomitanza con il periodo di riproduzione della fauna selvatica. Oltre all’abbattimento delle torri, dunque, anche la perdita di un patrimonio faunistico e boschivo di rilievo che occupa svariati ettari».

CENTRALE LATTE CESENA BILLB GELATI 20 – 27 06 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24