La Lega Pro del Ravenna parte dai giovani: Valdifiori nuovo responsabile del vivaio

A pochi giorni dalla promozione della prima squadra, la società giallorossa annuncia l’incarico per il settore giovanile affidato all’ex allenatore e padre del calciatore del Torino: «Questa chiamata è la cosa più bella che mi potesse capitare. Non conosco a fondo l’attuale situazione del Ravenna ma in questi giorni comincerò un lavoro di approfondimento». Al suo fianco Cotroneo e Farneti

Appena conquistata la promozione sul campo, il Ravenna Fc muove già i primi passi nella nuova annata, quella in cui tornerà nel calcio professionistico della Lega Pro (la vecchia serie C): Nevio Valdifiori è stato scelto come responsabile del settore giovanile. Il nuovo dirigente ha 58 anni, originario di Russi e padre del calciatore Mirko che oggi milita in serie A nel Torino, un passato da giocatore e sulle panchine di Russi, Imolese e Castel San Pietro ma anche due Coppe Italia al suo attivo con Cesenatico e Castrocaro. Al suo fianco anche un nuovo responsabile dell’area scouting, Rocco Cotroneo, 35enne calabrese ma ormai massese a tutti gli effetti, che questo incarico negli ultimi anni l’ha svolto all’Atletico Lugo e al Massa Lombarda. Entrambi lavoreranno a braccetto con Candido Farneti, responsabile organizzativo di Ravenna Academy, il vivaio giallorosso che di recente ha siglato un importante accordo di collaborazione con l’Atletico Madrid.

«Abbiamo iniziato un percorso nuovo e diverso per il nostro settore giovanile – annuncia il presidente Alessandro Brunelli – anche perché la nuova categoria acquisita, la Lega Pro, ci consente di premiare i nostri giovani consentendo loro di disputare campionati di livello nazionale con competitività molto più elevata quantomeno per quanto riguarda le categorie Allievi e Giovanissimi. Abbiamo individuato in Nevio Valdifiori la persona giusta per intraprendere una nuova fase di sviluppo del nostro percorso giovanile e speriamo, entro pochi mesi, di poter vedere ultimato il progetto della Darsena in modo da dare un’unica struttura e un’unica sede alle nostre giovanili».

Queste le prime parole di Valdifiori nella conferenza di presentazione: «Assumo un incarico di grande prestigio in una piazza stimolante come poche altre. Non mi vergogno a dire che questa chiamata di Ravenna Fc è la cosa più bella che mi potesse capitare. Non conosco a fondo l’attuale situazione del settore giovanile del Ravenna, ma in questi giorni comincerò un lavoro di approfondimento finalizzato poi a prendere le decisioni migliori nella speranza di rendere ancora più forte il vivaio giallorosso. Sarà un lavoro da fare con calma e con molta umiltà. Cercheremo di dotarci di linee guida da seguire e parlerò con tutte le società della zona, che dovranno essere la nostra linfa vitale. Mi conforta avere come compagni di viaggio Farneti, la cui esperienza e le cui conoscenze ci saranno molto utili, e Cotroneo, un ragazzo che ho scelto io perché negli ultimi anni ha sempre lavorato nei settori giovanili, conosce una zona ben precisa che ci interessa molto, e ha maturato competenze ed esperienze importanti».

«Avevo richieste, alcune già ben avviate – spiega Cotroneo – ma a Nevio, che conosco da qualche anno, e al Ravenna, Fc, piazza assai stimolante e prestigiosa, non potevo certo dire no. Avrò la responsabilità dell’area scouting e di raccordo con le società limitrofe. Raccolgo un’eredità importante perché chi ha lavorato finora lo ha fatto bene, però ci vuole qualcosa in più, a maggior ragione dopo la promozione, ma questo non ci spaventa».

«Ho già lavorato con Nevio a Imola e a Castel San Pietro – rivela Farneti – e so quale valore e quale forza porterà alla società; da parte mia assicurerò tutto il sostegno e il supporto che serve sotto l’aspetto normativo e della conoscenza dei regolamenti. La Lega Pro ci pone di fronte ad importanti cambiamenti, ma siamo pronti ad affrontarli: non siamo spaventati».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24