Primo colpo della Bunge: dall’Argentina ecco l’esperto schiacciatore Poglajen

Volley Superlega / Reduce dall’esperienza in World League, il primo nuovo martello giallorosso proviene dal Lomas e firma un contratto di due anni: “Ho scelto la Bunge perché è stata la squadra che mi ha cercato e voluto in maniera più chiara e diretta”. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare a Ravenna le altre bande Marechal e Mazzone e i centrali Vitelli e Diamantini

Cristian Poglajen Verticale

Lo schiacciatore argentino Cristian Poglajen approda alla Bunge (Foto Fivb)

Inizia a formarsi con i primi tasselli il nuovo mosaico della Bunge, che piazza un colpo importante nel settore schiacciatori tesserando per due anni l’esperto martello Cristian Gabriel Poglajen. Detto “il polacco” nonostante le origini slovene, il giocatore della nazionale argentina (ben 103 presenze nel team guidato da Velasco) ha appena partecipato alla World League, dove è stato schierato sempre nel sestetto titolare (eccetto nella prima gara con la Russia, persa 3-0), risultando tra i protagonisti delle due vittorie sulla Bulgaria e del successo sul Brasile. Il posto quattro classe ’89 firma un contratto che lo lega per due anni alla Bunge. «Sono molto contento di venire a Ravenna – questa la prima dichiarazione di Poglajen – e di poter partecipare al campionato italiano, dove giocano molti dei migliori del mondo. Ho appena concluso una positiva esperienza in World League con la maglia dell’Argentina e al termine di questa competizione ho ricevuto numerose offerte. Ho scelto la Bunge perché è stata la squadra che mi ha cercato e voluto in maniera più chiara e diretta. Sono felicissimo della mia scelta e non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura».

Cristian Poglajen Orizzontale

Cristian Poglajen è reduce dalla World League: 103 presenze nella nazionale argentina (Foto Fivb)

Cresciuto nel settore giovanile del Velez Sarsfield, nel 2007 il martello alto 195 centimetri entra a far parte della nazionale argentina Under 21, mentre nella stagione 2008-09 fa l’esordio nella Liga Argentina con il Belgrano di Cordoba. Per due campionati gioca nel Villa Maria e nel 2010 fa il debutto nella nazionale maggiore, vincendo l’argento alla Coppa Palamericana. Nel 2011 Poglajen si trasferisce in Europa, disputando il campionato belga con il Roeselare e nel 2012 partecipa all’Olimpiade di Londra. Tornato in patria, difendendo i colori del Sarmiento, nel 2013-14 fa il ritorno nel continente europeo, in Polonia, vestendo la maglia dell’Effector Kielce. Nelle due stagioni seguenti viene ingaggiato in Brasile, prima nel Montes Claros e poi nell’Escola do Corpo e nel 2016 è tra i protagonisti anche nei Giochi di Rio De Janeiro. Nel 2016-17 l’ennesimo ritorno in Argentina, nel Lomas, con cui vince la Coppa Aclav. «Si tratta di un ottimo posto quattro – sottolinea il direttore generale Marco Bonitta – con caratteristiche molto simili a quelle di Lyneel. La sua forza è rappresentata dalla tecnica e dall’intelligenza tattica, a cui si unisce una grande combattività, esprimendo doti agonistiche importanti. Convinto dal nostro progetto, ha accettato di venire a Ravenna nonostante avesse ricevuto offerte economiche più importanti da altre società. Di sicuro la possibilità di fare esperienza in Italia e di giocare la Challenge Cup hanno fatto la differenza nella sua decisione».

Dopo la conferma di Raffaelli, Poglajen è il secondo elemento della batteria di martelli della Bunge, che nei prossimi giorni, ascoltando le frequenze di radio-mercato, dovrebbe essere completato dal giovane Tiziano Mazzone (da Trento) e dal francese Nicolas Marechal (dal BB Istanbul). Al centro, invece, dopo il bulgaro Georgiev con ogni probabilità approderanno a Ravenna altri due giocatori italiani nati negli anni Novanta: Enrico Diamantini (da Vibo Valentia) e Marco Vitelli (da Molfetta). Confermata in blocco la seconda linea formata da Goi e Marchini, è da definire in toto la diagonale composta dal palleggiatore (possibile un altro argentino, Orduna, proveniente da Modena) e dall’opposto (già scelto il vice del titolare, che sarà l’austriaco Buchegger).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24