La pallavolista Panetoni vince l’oro al Festival olimpico giovanile europeo a Gyor

Volley / La ravennate classe 2000, libero titolare della nazionale, tra le protagoniste del successo dell’Italia nella manifestazione Under 18. In finale le azzurre superano al tiebreak la Bielorussia

Panetoni Esulta Gyor

L’esultanza della ravennate classe 2000 Sara Panetoni (in maglia bianca), libero titolare dell’Under 18 azzurra

C’è anche Sara Panetoni tra le protagoniste della vittoria della medaglia d’oro della nazionale femminile Under 18 di pallavolo all’Eyof, il Festival olimpico giovanile europeo che si sta svolgendo a Gyor, in Ungheria. La ravennate classe 2000 ha fatto parte della formazione titolare italiana per tutta la competizione, giocando nel complicato ruolo di libero e diventando la indiscussa leader della seconda linea azzurra.

Panetoni Premiata Eyof

Sara Panetoni premiata al termine della finale dell’Eyof

In finale l’Italia ha battuto la Bielorussia al termine di un tiratissimo match durato più di due ore, con la squadra del tecnico Mencarelli che ha superato al tiebreak le ostiche avversarie, capaci di tornare in partita per ben due volte: 27-25, 24-26, 25-22, 19-25 e 15-10 i parziali del match. Quasi perfetta la prestazione di Sara, che in ricezione non ha commesso nemmeno un errore, con un buon 33% di perfezione. In precedenza l’Italia aveva sconfitto 3-0 la Russia in semifinale, mentre nel girone preliminare aveva regolato Olanda, ancora Bielorussia (sempre 3-2) e Germania, giungendo prima nel suo girone. Questo il tabellino dell’Italia in finale: Scola 4, Carletti 7, Kone 13, Battista 8, Populini 27, Fahr 4, Panetoni (L); Turco, Peruzzo, Tanase, Mangani 7. Ne: Sartori. All.: Mencarelli.

Esultanza Finale Italia Eyof

La gioia delle azzurre dopo l’ultimo punto vinto nella finale contro la Bielorussia

Si tratta del secondo successo consecutivo in una manifestazione per le azzurre, che due settimane fa si sono aggiudicate il torneo Wewza (l’ex 8 Nazioni) disputato a Valladolid, in Spagna, dove la Panetoni aveva vinto anche il premio individuale come miglior libero. Adesso per le ragazze di Mencarelli è prevista una breve pausa, per poi rituffarsi nella stagione agonistica che prevede ad agosto i Mondiali Under 18 in Argentina (dal 18 al 27 a Rosario e Santa Fé).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24